Profanato il cimitero di Oristano, il sindaco Sanna: “Gesto vile”

Scritte no vax al cimitero di Oristano

La condanna del sindaco di Oristano sulle scritte al cimitero.

Nella notte ignoti hanno preso di mira il cimitero di San Pietro a Oristano, imbrattando i muri di cinta con scritte no vax dai toni volgari e offensivi. L’episodio, che ha suscitato sdegno e amarezza in città, è stato definito un atto di vandalismo grave e ingiustificabile dalle istituzioni.

Le parole del sindaco Massimiliano Sanna sulle scritte no vax al cimitero di Oristano.

Il sindaco Massimiliano Sanna ha condannato con fermezza l’accaduto: “Si tratta di un gesto vile e inqualificabile, è stato profanato un luogo sacro a ogni cittadino. Siamo di fronte a un gesto che offende non solo il simbolo della memoria e del rispetto verso i nostri defunti, ma anche l’intera comunità cittadina. Nessuna esasperazione o disagio può giustificare simili comportamenti, che minano il senso civico e ledono il patrimonio comune”. Il primo cittadino ha annunciato l’immediata rimozione delle scritte e il ripristino del decoro dell’area. Ha inoltre assicurato di aver richiesto la massima attenzione alle Forze dell’Ordine, con l’obiettivo di individuare i responsabili e perseguirli con rigore.

La condanna dell’assessore Maria Bonaria Zedda.

Alla condanna del sindaco si è unita anche l’assessore ai Cimiteri, Maria Bonaria Zedda, che ha espresso a sua volta indignazione. “Il dolore e l’indignazione per quanto accaduto sono profondi. Il cimitero è un luogo sacro per eccellenza, custode della memoria e della storia di intere generazioni. Colpirlo con atti così ignobili significa ferire la sensibilità di tutte le famiglie della nostra città. Lavoreremo da subito per restituire dignità al sito e continueremo a vigilare perché simili episodi non si ripetano”, ha affermato l’esponente della Giunta.

Il rispetto dei valori condivisi è un dovere di tutti.

Sanna ha poi ribadito un appello all’intera comunità: “Il rispetto dei luoghi pubblici e dei valori condivisi è un dovere di tutti. Di fronte a questi episodi occorre unire le forze, istituzioni e cittadini insieme, per riaffermare i principi di civiltà e convivenza che sono alla base della nostra comunità”.

Informazioni su Pietro Serra 833 Articoli
Pietro Serra nasce a Sassari il 7 aprile 1988 e cresce a Sorso, cittadina nella provincia di Sassari. Giornalista pubblicista, dal 22 gennaio 2024 è direttore del Giornale di Oristano.