Daniele Giglio, a Mogoro un Memorial per ricordare il giovane sub

Daniele Giglio

Il Memorial in onore di Daniele Giglio a Mogoro.

Il paese di Mogoro si prepara a celebrare il primo Memorial Daniele Giglio, un evento che unirà religione, musica e tradizioni popolari per commemorare il giovane sub di 27 anni scomparso tragicamente nel settembre 2024 nelle acque di Porto Palmas. La giornata di ricordo avrà inizio con la Santa Messa alle 18:30 nella chiesa parrocchiale di San Bernardino, momento di raccoglimento e riflessione per familiari, amici e concittadini.

Lo spettacolo condotto da Emanuele Garau.

La serata proseguirà in piazza Sant’Antioco alle 21:30 con uno spettacolo musicale, condotto da Emanuele Garau, che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra note e ricordi. Sul palco si alterneranno musicisti e orchestre che da anni animano la vita culturale della Sardegna. Tra loro la Fisorchestra Ignazio Erbì, con Simone Grussu, Emanuele Balloi, Celio Mocco, Nicola Caria, Miro Atzeni, Noemi Spano, Bernardino Boi, Alessandro Casula, Stefano Matzeu e Gianfranco Carboni.

I contributi delle associazioni culturali locali.

Non mancheranno i contributi delle associazioni culturali locali come “Nodas Antigas” e “Femminas de Nodas”, rappresentate da Bruno Loi, Ferruccio Montis, Nicola Vacca, Elsa Pusceddu, Andrea Atzori, Maria Fogli e Anna Rita Pillitu, e l’associazione “Alas in Bolu” con Marieddu Demontis, Rosa Corongiu e Dolores Nieddu. Saranno presenti anche i “Tumbarinos de Gavoi” e diversi musicisti amici, tra cui Salvatore Deriu, Franca Burrai, Noemi Lampis, Natalino Cinus, Giada Picciau, Ireneo Massidda, Michele Piras, Franco Atzori, Gianfranco Massa, Lorenzo Atzeni, Matteo Origlio, Fabio Piras, Luciano Fois, Rubens Ortu, Totore Chessa, Federico Longoni, Stefano Collu, Valerio Usai, Ignazio Cadeddu, Franco Sanfilippo, Alessio Piras e Silvio Garau. A completare la serata, l’esibizione dei gruppi folk “Su sticcau” di Mogoro, “Arrastus” di Mogoro, “Sant’Anastasia” di Sardara e “Femminas de Marmilla”, che porteranno in piazza le tradizioni della musica popolare sarda.

Chi era il giovane Daniele Giglio.

Daniele Giglio, originario di Mogoro, era un appassionato di pesca subacquea e apnea. La sua vita si è interrotta prematuramente nel settembre 2024 durante una giornata di mare, quando un malore improvviso, secondo le ricostruzioni, lo ha sorpreso nelle acque di Porto Palmas. Il suo corpo è stato recuperato a circa 26 metri di profondità, non lontano dalla costa, da due sub che hanno immediatamente tentato di riportarlo a riva, purtroppo senza successo. La memoria di Daniele, giovane coraggioso e amante del mare, continua a vivere a Mogoro che lo ricorda con affetto e partecipazione.

Informazioni su Pietro Serra 833 Articoli
Pietro Serra nasce a Sassari il 7 aprile 1988 e cresce a Sorso, cittadina nella provincia di Sassari. Giornalista pubblicista, dal 22 gennaio 2024 è direttore del Giornale di Oristano.