Indagato un dipendente del Comune di Simaxis.
A Simaxis, un dipendente del Comune è stato denunciato dopo che un’indagine del Gruppo della Guardia di Finanza di Oristano ha evidenziato l’uso personale di un automezzo di proprietà dell’Unione dei Comuni della Bassa Valle del Tirso e del Grighine.
Il dipendente usava l’auto del Comune di Simaxis fuori dall’orario di lavoro.
Le attività investigative hanno rivelato che l’impiegato, al termine dell’orario di lavoro, continuava a utilizzare il mezzo dell’ente per scopi privati, configurando un impiego costante e esclusivo al di fuori delle sue funzioni istituzionali. Il monitoraggio condotto dai finanzieri ha consentito di raccogliere prove documentali a sostegno della segnalazione.
Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Oristano.
La vicenda è attualmente al vaglio della Procura della Repubblica di Oristano, chiamata a stabilire eventuali responsabilità penali dell’indagato. Contestualmente, la condotta del dipendente è stata segnalata anche alla Procura regionale della Corte dei Conti, per accertare l’eventuale danno erariale.
Strategie antifrode volte a prevenire sprechi e comportamenti illeciti.
L’intervento della Guardia di Finanza si inserisce nel più ampio ruolo di supporto alle amministrazioni centrali e agli enti locali, promuovendo strategie antifrode volte a prevenire sprechi e comportamenti illeciti. Tali controlli sono rafforzati anche attraverso la partecipazione alla “Rete dei referenti antifrode”, a garanzia della trasparenza e della corretta gestione delle risorse pubbliche.

