L’addio al dottor Antonello Gallus.
Oristano è in lutto per la scomparsa del dottor Antonello Gallus, un professionista stimato e un uomo profondamente impegnato nella lotta contro il cancro.
Chi era il dottor Antonello Gallus.
Gallus, originario di Borore e laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Sassari, aveva dedicato la sua carriera alla radiodiagnostica e alla diagnostica per immagini, specializzandosi presso l’Istituto di Scienze radiologiche di Sassari. Dopo una prima esperienza all’ospedale Zonchello di Nuoro, dal 2001 era in servizio presso la Asl 5 di Oristano, dove ricopriva un ruolo chiave come responsabile della Radiologia territoriale dell’ospedale San Martino. Era inoltre il referente del programma di screening mammografico, un incarico che gli consentiva di essere in prima linea nella diagnosi precoce del tumore al seno. Il suo impegno in questo campo lo ha portato a divenire una figura di riferimento per molte donne della provincia.
L’impegno come volontario nella Lilt.
Il dottor Gallus non si limitava al lavoro ospedaliero. Da anni era volontario della sezione oristanese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), associazione di cui era stato vicepresidente e responsabile scientifico. Sotto la sua guida, la Lilt di Oristano ha promosso numerose campagne di prevenzione, offrendo visite gratuite e organizzando eventi di sensibilizzazione sul tema del tumore al seno. Il suo lavoro con la LILT dimostrava una dedizione non solo alla cura, ma anche alla prevenzione, un aspetto fondamentale nella lotta contro il cancro.
Il cordoglio della Asl di Oristano.
“La direzione dell’Azienda socio-sanitaria locale di Oristano si unisce al dolore dei familiari del dottor Antonello Gallus, responsabile della Struttura semplice dipartimentale di Radiologia territoriale, per la prematura scomparsa del loro congiunto”, afferma il direttore generale della Asl 5 di Oristano Angelo Maria Serusi.
“Con lui la nostra azienda perde non solo un eccellente professionista, che è stato al fianco di tante e tanti pazienti nella diagnosi e nella prevenzione dei tumori e di altre patologie, ma anche e soprattutto una persona di una straordinaria umanità, che ha sempre saputo accogliere quei pazienti con il sorriso sulle labbra, accompagnarli con dedizione nel percorso di cura e incoraggiarli nell’affrontare le terapie. Sicuri che i suoi colleghi sapranno proseguire sulla scia del prezioso percorso da lui tracciato, rimane in noi la stima e la gratitudine per l’enorme lavoro compiuto dal dottor Antonello Gallus per la nostra azienda, ma soprattutto per i suoi amati pazienti”, conclude Serusi.
Il dolore del sindaco di Oristano.
“Siamo profondamente colpiti dalla sua perdita. Antonello ha dimostrato una grande disponibilità e spirito di collaborazione. Il suo contributo è stato prezioso per molti progetti che hanno arricchito la nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Sanna -. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile non solo all’interno della Fondazione, ma in tutta la nostra città”.
Carlo Cuccu, presidente della Fondazione Oristano, ha aggiunto: “Con Antonello abbiamo condiviso un percorso fatto di passione e visione per il futuro di Oristano. La sua professionalità e il suo senso civico rimarranno sempre un esempio per tutti noi. Ci stringiamo alla sua famiglia in questo momento di dolore”.