Allarme nelle campagne di Oristano per un grosso incendio

Incendio, Corpo Forestale

L’incendio nelle campagne di Oristano.

Nel tardo pomeriggio, un vasto incendio ha interessato la località “Is Pastureddas” nel comune di Oristano. Il rogo, sviluppatosi rapidamente a causa delle alte temperature e dei venti favorevoli, ha richiesto un’immediata risposta della macchina antincendio per evitare danni ingenti alle aree agricole circostanti.

L’intervento della Forestale di Oristano.

Il coordinamento delle operazioni di spegnimento è stato affidato alla stazione del Corpo Forestale di Oristano, che ha prontamente mobilitato il personale necessario. Fondamentale è stato l’intervento aereo dell’elicottero Super Puma, decollato dalla base del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (CFVA) di Fenosu, che ha effettuato numerosi lanci d’acqua sulle fiamme.

Sul fronte dell’incendio anche i vigili del fuoco del Comando provinciale di Oristano.

Oltre al GAUF (Gruppo di Analisi e Uso del Fuoco) del CFVA di Oristano, sul campo sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas, provenienti dai cantieri di Zeddiani e Santa Giusta. Essenziale è stato anche l’apporto dei vigili del fuoco di Oristano, che hanno lavorato senza sosta per contenere il fronte dell’incendio e mettere in sicurezza le aree limitrofe.

Evitate conseguenze peggiori.

Le operazioni di spegnimento si sono concluse con successo alle 18:30, grazie alla sinergia tra le varie forze in campo e all’efficacia dei mezzi aerei e terrestri impiegati. Nonostante la gravità della situazione iniziale, il rapido intervento delle squadre di soccorso ha evitato che l’incendio causasse danni irreparabili.

L’invito a prestare la massima attenzione.

Le autorità raccomandano alla popolazione di prestare massima attenzione e di seguire le indicazioni per la prevenzione degli incendi, specialmente in questo periodo dell’anno in cui le condizioni climatiche rendono più frequente il verificarsi di episodi simili.

Informazioni su Emanuele Canu 703 Articoli
Videomaker, fotografo e collaboratore del Giornale di Oristano.