L’incendio tra il litorale di Torre Grande e Cabras.
Un vasto incendio è scoppiato questa mattina tra il litorale di Torre Grande e Cabras, causando ingenti danni alla vegetazione. Le fiamme, partite intorno alle 8, hanno rapidamente avvolto la zona, richiedendo l’intervento immediato dei vigili del fuoco del comando provinciale di Oristano.
Grande dispiegamento di uomini e mezzi.
Le operazioni di spegnimento, durate diverse ore, hanno visto il dispiegamento di numerosi mezzi e personale. Fondamentale è stato l’intervento dell’elicottero Superpuma, decollato dall’aeroporto di Fenosu, che ha contribuito a domare le fiamme dall’alto. A coordinare l’intera operazione sono stati i responsabili della Forestale, affiancati dai vigili del fuoco, dagli uomini della compagnia barracellare di Cabras, da Forestas e dai volontari di Oristano Soccorso.
Pochi giorni fa un altro incendio nelle campagne di San Vero Milis.
L’incendio di oggi segue di poco un altro grave episodio avvenuto lo scorso 18 giugno nelle campagne di San Vero Milis. In quell’occasione, le fiamme avevano minacciato abitazioni e aziende agricole, rendendo necessario l’intervento massiccio di due aerei Canadair della flotta nazionale e di cinque elicotteri regionali per contenere e spegnere il rogo.
Le indagini sull’incendio tra il litorale di Torre Grande e Cabras.
Le autorità stanno investigando sulle cause dell’incendio odierno, cercando di determinare se vi siano stati fattori scatenanti di natura dolosa o accidentale. Nel frattempo, si lavora per valutare l’entità dei danni ambientali e per predisporre misure preventive al fine di evitare il ripetersi di episodi simili. L’emergenza incendi rappresenta una minaccia costante per il territorio, soprattutto durante i mesi estivi, quando le alte temperature e la siccità aumentano il rischio di roghi.