
Potenziati controlli e videosorveglianza in provincia di Oristano.
Un rafforzamento mirato delle misure di sicurezza è stato disposto nelle ultime ore nella provincia di Oristano, con particolare attenzione all’area portuale di Santa Giusta, alla luce dell’attuale contesto geopolitico internazionale e delle tensioni legate al conflitto israelo-iraniano. L’aggiornamento del dispositivo di prevenzione è stato al centro della Riunione Tecnica di Coordinamento presieduta, nella mattinata odierna, dal Prefetto di Oristano, Salvatore Angieri.
La partecipazione dei vertici provinciali delle Forze di polizia.
L’incontro, che ha visto la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze di polizia e dei rappresentanti delle istituzioni preposte al controllo e alla sicurezza dei trasporti e delle infrastrutture strategiche, ha portato a una serie di decisioni operative tese a consolidare il sistema di vigilanza già attivo sul territorio. In particolare, è stato deciso di potenziare la sorveglianza sugli obiettivi ritenuti maggiormente sensibili, tra cui il traffico marittimo in ingresso e in uscita dal Porto Industriale, considerato uno snodo cruciale anche in vista della crescente rilevanza crocieristica dello scalo.
Verrà rafforzata la videosorveglianza nell’area portuale di Santa Giusta.
In tale ambito, è stato confermato un nuovo impulso alla procedura per l’installazione di un impianto di videosorveglianza nell’intera area portuale. Una misura che si inserisce nella strategia di prevenzione più ampia e che si pone l’obiettivo di innalzare i livelli di sicurezza entro il termine dei lavori per la realizzazione della futura stazione marittima, attesa entro la fine dell’anno. Sempre nell’area portuale è stato disposto un potenziamento dei controlli, con la presenza costante, nell’arco delle 24 ore, di Guardie Particolari Giurate incaricate della vigilanza sulla zona. Un potenziamento che mira a garantire una sorveglianza continuativa e una risposta più rapida in caso di necessità operative.
Potenziati i controlli nelle stazioni ferroviarie della provincia di Oristano.
Anche le stazioni ferroviarie della provincia saranno interessate da un’intensificazione dei controlli. Nei nodi di transito saranno attivati servizi straordinari con l’ausilio di unità cinofile antidroga, per rafforzare il presidio sul territorio e prevenire fenomeni di microcriminalità.
L’attenzione del Prefetto di Oristano Salvatore Angieri.
Il Prefetto ha sottolineato come le misure introdotte si collochino all’interno di un dispositivo di sicurezza già strutturato, che mantiene alta l’attenzione sul territorio provinciale. Un approccio che si rende particolarmente necessario anche in previsione degli eventi estivi in programma nelle prossime settimane. L’afflusso di persone e le attività pubbliche richiederanno un ulteriore sforzo di coordinamento e vigilanza.

