Le creazioni per la Sartiglia nella Rsa di Sassari.
Nella Rsa di Matida, a Sassari, è appena finito il Carnevale. Ad ogni modo, la struttura, gestita da Sereni Orizzonti, ha deciso di celebrare il tradizionale appuntamento con la “Sa Sartiglia”, che si svolge ad Oristano la domenica e il martedì di Carnevale.
La residenza per anziani ha organizzato dei laboratori e attività per ricordare uno degli ultimi tornei equestri di origine medievale ancora presenti in area mediterranea. Un’atmosfera di risate e musica per stare bene in compagnia, ascoltando musica allegra tra palloncini e coriandoli, pensando, però, sempre alle tradizioni sarde a cui gli ospiti sono molto legati.
“Il Carnevale rappresenta un momento di gioia e divertimento per tutti, operatori compresi – ha dichiarato la direttrice della residenza Paola Elena Borsato -. Il Carnevale vuol dire far vivere ai nostri ospiti esperienze che escono dai ritmi della solita routine. Il benessere mentale è tanto importante quanto quello fisico. È questo il valore che diamo a questi bellissimi momenti di festa”.
La Residenza di Matida può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.