Le aperture Ascot di ottobre a Villaurbana.
Nel mese di ottobre, l’Ambulatorio Straordinario di Comunità Territoriale (Ascot) di Villaurbana offre ai cittadini dei comuni di Villaurbana, Siamanna e Siapiccia l’opportunità di accedere a servizi medici durante turni prestabiliti. La struttura, situata in via Ottorino Angius, numero 5, sarà operativa il 4 ottobre, così come i giorni 9 ottobre, 16 ottobre, 23 ottobre e 30 ottobre, sempre dalle ore 8:30 alle 13:30. Questo servizio consente ai residenti, in assenza del proprio medico di famiglia, di ricevere visite mediche, prescrizioni urgenti e non urgenti, rinnovo di piani terapeutici e altre prestazioni sanitarie essenziali.
Il servizio Ascot in provincia di Oristano.
Attualmente, nella provincia di Oristano sono attivi 33 Ambulatori Straordinari di Comunità Territoriale (Ascot), dislocati nei comuni di Arborea, Ardauli, Baratili, Bauladu, Busachi, Cabras, Cuglieri, Fordongianus, Ghilarza, Gonnoscodina, Gonnostramatza, Marrubiu, Masullas, Milis, Narbolia, Neoneli, Nughedu Santa Vittoria, Nurachi, Pompu, Samugheo, San Nicolò d’Arcidano, San Vero Milis, Santu Lussurgiu, Seneghe, Sennariolo, Simaxis, Siris, Terralba, Tramatza, Tresnuraghes, Uras, Villaurbana e Zeddiani.
Questi ambulatori rappresentano un importante punto di riferimento per i cittadini che, in assenza di un medico di famiglia, possono accedere gratuitamente a servizi sanitari fondamentali. Recandosi agli Ascot, muniti di tessera sanitaria e della documentazione relativa ai farmaci e alle prescrizioni specialistiche, i residenti hanno la possibilità di richiedere prescrizioni mediche, effettuare visite urgenti e non urgenti, rinnovare piani terapeutici, e ricevere certificati di malattia. Inoltre, gli ambulatori forniscono servizi per la raccolta dei fabbisogni domiciliari, come l’inserimento in Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e l’organizzazione di prestazioni domiciliari e integrative programmate.
Gli orari e i giorni di apertura degli Ascot sono disponibili sul sito web della Asl 5 di Oristano, garantendo così un facile accesso alle informazioni per tutti i cittadini. Questo sistema si inserisce nel quadro degli Accordi Collettivi Nazionali, che riconoscono agli ambulatori straordinari un ruolo centrale nell’assistenza sanitaria, offrendo un servizio integrato e continuativo a supporto delle comunità locali, specialmente in quelle aree dove l’accesso ai servizi medici è più difficoltoso.