Arborea, assegnazione terreni: Cera chiede chiarimenti alla Regione

Emanuele Cera

L’interrogazione del consigliere regionale Emanuele Cera (FdI).

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Emanuele Cera, ha avanzato un’interrogazione alla presidente della Regione, Alessandra Todde, e all’assessore dell’Agricoltura, Gianfranco Satta, seguita da una richiesta di accesso agli atti. La richiesta è nata a seguito dell’assegnazione dei terreni alla Società Bonifiche Ferraresi anziché alle aziende locali di Arborea. Cera chiede che la Regione faccia chiarezza su questa decisione.

Il trasferimento dei terreni di proprietà Laore.

“La Giunta regionale ci dica se il trasferimento dei 429 ettari di terreni di proprietà Laore insistenti nel territorio comunale di Arborea, trasferiti durante l’amministrazione Pigliaru, per 15 anni alla Società Bonifiche Ferraresi, è stato fatto nel pieno rispetto della norma e dei regolamenti vigenti”, chiede il consigliere regionale.

In passato erano giunte richieste simili.

Cera, che anche in passato aveva sollevato la questione senza risultato per il disinteresse mostrato dall’allora presidente, rilancia la necessità di vederci chiaro e lo fa attraverso una dettagliata interrogazione alla quale è seguita una precisa richiesta di accesso agli atti.

L’affondo del consigliere Cera.

“Voglio vederci chiaro – annuncia Cera -. Perché a mio avviso quelle terre pubbliche dovevano essere concesse in utilizzo alle aziende di Arborea. Attendo i documenti che Laore obbligatoriamente, per regolamento, dovrà darmi e valuterò le successive azioni da intraprendere. Credo che questa vicenda rivelerà qualcosa di importante per il sistema produttivo di Arborea che intendo, come ho sempre fatto, sostenere e tutelare per una questione di principio nonché rispetto verso i padri fondatori della bonifica che hanno lavorato tanto per rendere quelle terre fertili e utilizzabili ai fini agricoli per poi vederle finire in mano ad altri operatori che nulla hanno a che fare con la bonifica. Senza nessun preconcetto, ma necessaria chiarezza”.

Informazioni su Pietro Serra 577 Articoli
Pietro Serra nasce a Sassari il 7 aprile 1988 e cresce a Sorso, cittadina nella provincia di Sassari. Giornalista pubblicista, dal 22 gennaio 2024 è direttore del Giornale di Oristano.