Sì alle bodycam, Pettineo (Sic): “Strumento di tutela per le forze dell’ordine”

Il Sindacato Indipendente Carabinieri (Sic) plaude alle bodycam.

Luigi Pettineo, segretario generale del Sindacato Indipendente Carabinieri (Sic), ha espresso soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento inserito nel Ddl Sicurezza riguardante l’uso delle bodycam sulle divise delle forze dell’ordine.

Le parole del segretario generale Luigi Pettineo.

“Apprendiamo con soddisfazione che il Governo ha approvato l’emendamento, inserito nel Ddl Sicurezza, relativo all’uso delle bodycam sulle divise degli operatori delle forze dell’ordine. Questo valido strumento assicurerà una maggiore tutela agli operatori di polizia e, allo stesso tempo, consentirà all’autorità giudiziaria di valutare con obiettività il comportamento tenuto dagli operatori di polizia ed acquisire elementi certi ed incontrovertibili su eventuali condotte illecite – ha affermato Luigi Pettineo, segretario generale del Sindacato Indipendente Carabinieri -. Il nostro più sentito ringraziamento va a questo Governo, per il concreto impegno volto a migliorare la sicurezza nazionale”.

Maggiori tutele per i servitori dello Stato.

L’adozione della bodycam, secondo il Sic offrirà maggiori tutele per i servitori dello Stato rispondendo al contempo alla crescente richiesta di trasparenza da parte dei cittadini. Uno strumento di fatto imparziale, in grado di fornire prove inconfutabili ed inoppugnabili circa la condotta di chiunque, con riduzione, tra l’altro, dei tempi di giudizio nei Tribunali e riduzione dei costi di giustizia.

Le difficoltà in cui operano quotidianamente le donne e uomini in divisa.

“Rileviamo come, ancora una volta, questo Governo stia dimostrando di conoscere le reali difficoltà in cui operano quotidianamente le donne e uomini in divisa e di avere a cuore la necessità di questa società di una giustizia imparziale e rapida”, conclude.

About the Author

Pietro Serra
Pietro Serra nasce a Sassari il 7 aprile 1988 e cresce a Sorso, cittadina nella provincia di Sassari. Giornalista pubblicista, dal 1 gennaio è direttore del Giornale di Oristano.