Booking nel mirino: Codici avvia verifiche per tutelare i consumatori

L’associazione Codice interviene sulla questione Booking.

L’associazione Codici ha avviato un’indagine su Booking, il noto portale di prenotazione di alloggi, a seguito di numerose segnalazioni da parte dei consumatori, tra cui alcuni residenti in provincia di Oristano. Tra le lamentele più comuni figurano soggiorni qualitativamente inferiori rispetto a quanto pubblicizzato, spese extra non previste e assistenza clienti insufficiente.

Le parole del segretario nazionale di Codici.

“Sempre più consumatori scelgono di prenotare la vacanza online – afferma Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici –, ma al vantaggio di fare tutto con un click, magari approfittando anche di sconti ed offerte, a volte fanno seguito brutte sorprese. Parliamo di disagi perché la sistemazione è diversa da quella scelta, problemi di natura economica perché subentrano spese non preventivate e difficoltà nel ricevere assistenza. Sono situazioni più frequenti di quanto si possa immaginare e che coinvolgono anche agenzie di viaggio particolarmente note come Booking.com. Abbiamo iniziato a raccogliere diverse segnalazioni da parte di consumatori che si sentono danneggiati. Nel caso di Booking.com, abbiamo deciso di avviare una campagna di assistenza per i consumatori e di richiedere l’intervento dell’Antitrust al fine di valutare la sussistenza di una pratica commerciale scorretta. Invitiamo, quindi, chi ha avuto problemi con la prenotazione effettuata con Booking.com a segnalarci il suo caso così da poter verificare la possibilità di richiedere il rimborso”.

Codici esorta i cittadini a segnalare le irregolarità riscontrate con Booking.

L’associazione si impegna ora a verificare le pratiche adottate dalla piattaforma e a garantire che i diritti dei consumatori vengano rispettati. Codici esorta i cittadini a segnalare ogni irregolarità riscontrata durante le proprie esperienze di viaggio. Contribuendo così a portare alla luce eventuali comportamenti scorretti nel settore delle prenotazioni online.

I contatti dell’associazione Codici.

In caso di problemi con prenotazioni su Booking.com, come qualità inferiore dell’alloggio o spese extra non previste, è possibile chiedere assistenza. L’associazione Codici offre supporto ai consumatori per risolvere queste controversie. Si può contattare Codici al numero 06/5571996 o via email a segreteria.sportello@codici.org.

About the Author

Salvatore Cilano
Collaboratore - Giornale di Oristano.