Il caccia militare in volo tra Narbolia e San Vero Milis.
Questa mattina, un caccia militare Alenia Aermacchi M-346 Master ha sorvolato diversi comuni, concentrandosi particolarmente su Narbolia e San Vero Milis per circa mezz’ora. L’evento è stato ripreso in tempo reale anche dall’applicazione mobile FlightRadar24.
Le caratteristiche del caccia militare.
L’Alenia Aermacchi M-346 Master è un aereo da addestramento militare transonico. Il velivolo è il risultato di una collaborazione iniziale tra lo Yakovlev Design Bureau di Mosca e l’allora Aermacchi, finalizzata allo sviluppo del prototipo Yakovlev-Aermacchi 130. Nel 2017 è stata introdotta la versione da combattimento, l’M-346 FA. Progettato come un addestratore avanzato transonico, l’M-346 serve come piattaforma per l’addestramento al volo su caccia di nuova generazione.
Elevata manovrabilità grazie a soluzioni innovative.
L’aereo vanta un’elevata manovrabilità, grazie a soluzioni aerodinamiche innovative e all’uso di materiali compositi che ne riducono il peso, migliorando il rapporto peso/potenza. È in grado di mantenere la piena maneggevolezza anche ad angoli di incidenza superiori ai 30 gradi e può raggiungere una velocità di 1.085 chilometri/orari a una quota di 1.500 metri, toccando Mach 1,2 in picchiata.
Il mese scorso una maxi esercitazione militare in Sardegna.
Il mese scorso, l’esercitazione militare Mare Aperto ha visto la partecipazione di 9.500 militari provenienti da 22 nazioni, di cui 11 membri della Nato, e una flotta di oltre 100 unità tra navi, aerei, sommergibili e droni. Organizzata dalla Marina Militare italiana, questa è stata una delle più imponenti esercitazioni navali condotte nel Mediterraneo centrale e in Sardegna.