Una capra resta incastrata tra le rocce, salvata dai vigili del fuoco

Una capra è stata salvata dai vigili del fuoco a Baunei.

Nella giornata di ieri, la squadra 11 A del distaccamento dei vigili del fuoco di Tortolì è intervenuta prontamente presso il porticciolo di Santa Maria Navarrese, frazione del comune di Baunei, per un’operazione di soccorso insolita ma non per questo meno urgente: il recupero di una capra rimasta bloccata su una cengia rocciosa.

Alcuni turisti vedendo la capra in difficoltà hanno chiamato i vigili del fuoco.

L’allarme è stato lanciato da alcuni turisti presenti sul posto, i quali hanno riferito di aver notato l’animale in difficoltà sin dalla sera precedente. La capra, probabilmente in cerca di cibo o fuggita da un predatore, si era ritrovata intrappolata su una stretta sporgenza della scogliera, senza possibilità di muoversi né di risalire o scendere in sicurezza.

Il recupero dell’animale è avvenuto in tutta sicurezza.

I vigili del fuoco, giunti sul posto, hanno subito valutato la situazione, decidendo di mettere in atto le tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale), specializzate per operazioni di soccorso in ambienti impervi e difficilmente accessibili. Queste tecniche, che combinano competenze di speleologia, alpinismo e soccorso fluviale, si sono rivelate fondamentali per garantire il recupero dell’animale.

La capra è stata consegnata al suo legittimo proprietario.

L’operazione, pur richiedendo grande attenzione e precisione, è stata portata a termine con successo. La capra, visibilmente spaventata ma in buone condizioni fisiche, è stata infine recuperata dai vigili e consegnata al suo legittimo proprietario. L’allevatore si è mostrato estremamente sollevato e riconoscente per l’intervento.

About the Author

Salvatore Cilano
Collaboratore - Giornale di Oristano.