Carabinieri, aperte le domande per 65 allievi ufficiali: cosa sapere

Carabinieri

La selezione degli allievi ufficiali dei carabinieri.

A Oristano, e in tutta Italia, prende il via il percorso per la selezione di 65 allievi ufficiali dell’Arma dei Carabinieri destinati al servizio permanente. Le domande potranno essere presentate online fino al 9 gennaio attraverso il sito ufficiale www.carabinieri.it, accedendo all’area concorsi e seguendo le procedure indicate nel bando, che prevedono prove scritte di preselezione, composizione italiana e conoscenza della lingua inglese, test di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, colloquio orale e tirocinio finale.

I principi e i valori che caratterizzano ogni uomo e donna dei carabinieri.

L’arruolamento nell’Arma rappresenta l’ingresso in un’istituzione storica al servizio della collettività, il cui motto “nei secoli fedele” sintetizza i principi e i valori che caratterizzano ogni uomo e donna chiamati a indossare l’uniforme. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani in possesso di diploma o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2025/2026, che abbiano compiuto il 17° anno e non superino il 22° anno di età alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Un percorso formativo quinquennale comprendente corsi militari e universitari.

I vincitori saranno ammessi al 208° Corso dell’Accademia Militare di Modena, dove seguiranno un percorso formativo quinquennale comprendente corsi militari e universitari ad indirizzo giuridico-amministrativo. La formazione proseguirà successivamente alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, finalizzata al conseguimento della laurea magistrale in giurisprudenza. Al termine del ciclo di studi, i giovani ufficiali, con il grado di Tenente, assumeranno incarichi di comando e responsabilità nelle diverse strutture e organizzazioni dell’Arma dei Carabinieri, contribuendo così alla sicurezza e all’ordine pubblico su tutto il territorio nazionale.

Informazioni su Salvatore Cilano 702 Articoli
Collaboratore - Giornale di Oristano.