I carabinieri di Abbasanta incontrano gli studenti di Ghilarza

L’incontro dei carabinieri con gli studenti di Ghilarza.

I carabinieri hanno promosso un incontro presso la sede dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Sardegna” di Abbasanta. L’evento, svolto martedì, ha visto la partecipazione di insegnanti e studenti delle classi 4^ e 5^ del Liceo Scientifico “Mariano IV” di Ghilarza.

La proiezione del video istituzionale.

Durante l’incontro, i circa 80 studenti presenti sono stati intrattenuti con la proiezione di un video istituzionale divulgativo sull’Arma dei Carabinieri. I militari hanno illustrato la loro storia bicentenaria, i reparti, i settori operativi di intervento e le missioni istituzionali sia in Italia che all’estero.

Affrontate diverse tematiche.

Gli ufficiali e i militari relatori hanno affrontato diverse tematiche di interesse istituzionale, tra cui i pericoli a cui sono esposti i giovani oggi. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di porre domande e approfondire la conoscenza sulla presenza capillare dei presidi dei Carabinieri sul territorio, inclusi le Stazioni, in tutta la Provincia.

Il reparto speciale dei Carabinieri Cacciatori di Sardegna.

Successivamente, è stata organizzata una visita al reparto speciale dei Carabinieri Cacciatori di Sardegna, un’unità ad alta valenza operativa dell’Arma incaricata della ricerca dei latitanti, anche in aree difficilmente accessibili, impiegando elicotteri per gli spostamenti.

L’esibizione dei robot artificieri davanti gli studenti di Ghilarza.

In seguito, si è tenuta una dimostrazione dei materiali e degli equipaggiamenti specialistici impiegati nelle operazioni, tra cui le unità cinofile antidroga e antiesplosivo. Nei vasti spazi aperti e nelle aree addestrative della caserma, i carabinieri hanno illustrato l’utilizzo di automezzi e dispositivi tecnologici impiegati per il monitoraggio del territorio e le attività investigative. Tra questi, si sono esibiti robot artificieri per la bonifica di ordigni esplosivi, droni telecomandati, e veicoli dotati di sofisticati sistemi informatici e di geo-localizzazione, pronti per un intervento rapido e sicuro in caso di emergenza, attivato tramite il numero unico di emergenza 112.

About the Author

Redazione
Redazione del Giornale di Oristano. Le notizie principali dalla provincia e dalla Sardegna.