Salvato un cercatore di funghi disperso a Pau.
Nel pomeriggio di oggi, un uomo intento a cercare funghi nei boschi di Pau ha perso l’orientamento, complici il buio e la fitta vegetazione della zona. Fortunatamente, l’uomo è riuscito a contattare il 112, il Numero Unico di Emergenza, permettendo così di attivare tempestivamente le operazioni di soccorso.
Rapido il dispiegamento di uomini e mezzi dei vigili del fuoco.
Grazie alla geolocalizzazione effettuata durante la chiamata, le squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Oristano sono state in grado di individuare l’area in cui si trovava il disperso. Sul posto è intervenuta la squadra del Distaccamento di Ales. L’intervento è stato supportato da due operatori specializzati in Topografia Applicata al Soccorso (TAS) e dall’Unità di Comando Locale (UCL).
I soccorritori sono riusciti a stabilire un contatto vocale con l’uomo.
Durante le operazioni, i soccorritori sono riusciti a stabilire un contatto vocale con l’uomo, mentre in supporto era in arrivo anche un’unità cinofila inviata dal Comando dei vigili del fuoco di Cagliari. Dopo circa un’ora di ricerche, il disperso è stato raggiunto e tratto in salvo.
Il cercatore di funghi è stato ritrovato nelle campagne di Pau in buone condizioni.
L’uomo è apparso in buone condizioni di salute, nonostante il comprensibile spavento. L’intervento rapido e coordinato ha evitato che la situazione potesse peggiorare ulteriormente. Questo episodio evidenzia ancora una volta l’importanza della professionalità e della prontezza degli operatori del 115 in situazioni di emergenza.