Completati i lavori sulla pista di Cort’e Baccas per la Sartiglia

Pista Cort’e Baccas

I lavori sulla pista di Cort’e Baccas a Oristano.

Grazie a un finanziamento di 45 mila euro del Comune di Oristano, la Fondazione Oristano ha portato a termine i lavori di adeguamento della pista di Cort’e Baccas. Questo spazio, utilizzato dall’Associazione Cavalieri per le prove della Sartiglia, è ora pronto per accogliere gli allenamenti in sicurezza in vista della Sartiglia 2025.

La nuova struttura garantisce una maggiore sicurezza per i cavalieri.

I lavori, coordinati dall’ingegnere Cristian Licheri della Fondazione Oristano, hanno riguardato in particolare la sostituzione dello steccato della pista. La nuova struttura, realizzata in Pvc, garantisce una maggiore sicurezza per i cavalieri ed è conforme alle prescrizioni dell’ordinanza Martini in materia di sicurezza delle piste di allenamento.

Le parole del presidente della Fondazione Oristano.

“Prendiamo atto con grande soddisfazione dell’ultimazione di un intervento importantissimo e particolarmente atteso dai cavalieri della Sartiglia – ha dichiarato il presidente della Fondazione Oristano, Carlo Cuccu -. Si tratta di un risultato frutto di un lungo lavoro di dialogo e collaborazione con tutti i soggetti coinvolti. Grazie al finanziamento del Comune e all’impegno del sindaco Massimiliano Sanna, dell’assessore alla Cultura Luca Faedda e della Giunta comunale, oggi possiamo mettere i cavalieri nelle condizioni ideali per prepararsi alla Sartiglia 2025. La pista è ora pronta ad ospitare prove e selezioni”.

Il supporto del Comune di Oristano.

Anche il sindaco Massimiliano Sanna ha espresso soddisfazione per il completamento dei lavori: “Abbiamo raggiunto un ottimo risultato lavorando in sinergia con la Fondazione Oristano e l’Associazione Cavalieri. La nuova pista rispetta gli standard di sicurezza richiesti e rappresenta una risposta concreta a un’esigenza particolarmente sentita dai cavalieri”.

Verso la Sartiglia 2025.

L’assessore alla Cultura Luca Faedda ha spiegato nel dettaglio l’intervento: “La pista, lunga 820 metri, è stata dotata di una nuova staccionata in Pvc che migliora significativamente la sicurezza dell’impianto. Ora è possibile organizzare prove e selezioni. Tuttavia, per ospitare eventi fissi sarà necessario attendere l’omologazione della Fise, un passaggio successivo che richiederà ulteriori verifiche”.

La fine dei lavori nella pista di Cort’e Baccas avvia alla preparazione della Sartiglia.

Con il completamento dei lavori, la pista di Cort’e Baccas diventa un tassello fondamentale per la preparazione alla Sartiglia 2025, un evento simbolo della tradizione oristanese che ogni anno richiama appassionati da tutta la Sardegna e non solo.

About the Author

Pietro Serra
Pietro Serra nasce a Sassari il 7 aprile 1988 e cresce a Sorso, cittadina nella provincia di Sassari. Giornalista pubblicista, dal 1 gennaio è direttore del Giornale di Oristano.