Concorso per entrare nella Guardia di Finanza, cosa c’è da sapere

Guardia di Finanza

Il concorso per entrare nella Guardia di Finanza.

È stato pubblicato il bando di concorso della Guardia di Finanza per l’anno 2024, finalizzato al reclutamento di 1.634 allievi finanzieri, suddivisi in due principali contingenti: ordinario e di mare. Il concorso, che si svolgerà per titoli ed esami, prevede l’ingresso di nuove leve nella prestigiosa istituzione, con diverse specializzazioni legate sia al contrasto al terrorismo che a compiti operativi specifici per il settore navale.

Cosa prevede il contingente ordinario.

Il contingente ordinario prevede l’ingresso di 1.420 allievi, di cui 204 saranno destinati a specializzazioni avanzate come “Anti Terrorismo e Pronto Impiego” (A.T.P.I.), un settore particolarmente strategico nell’attuale scenario internazionale. Il resto dei posti sarà diviso tra cittadini italiani non specializzati e volontari provenienti dalle Forze Armate. In particolare, 851 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata, mentre 365 saranno aperti ad altri cittadini italiani. Parallelamente, 214 posti sono destinati al contingente di mare, con specializzazioni in ambito navale. Tra questi, 150 posti sono riservati ai volontari delle Forze Armate, con specializzazioni che spaziano da “Nocchiere” a “Motorista navale” e “Operatore di sistema”. I restanti 64 posti saranno riservati ad altri cittadini italiani, con la stessa suddivisione nelle specializzazioni navali.

I requisiti per partecipare al concorso della Guardia di Finanza.

Per partecipare al concorso, i candidati devono essere cittadini italiani e aver compiuto il 18° anno di età, ma non devono aver superato il limite di età previsto, che varia a seconda delle categorie. I concorrenti per i posti riservati ai volontari delle Forze Armate non devono superare i 26 anni, mentre per gli altri cittadini italiani il limite è fissato a 24 anni. In alcuni casi, il limite di età può essere esteso fino a tre anni in base all’effettivo servizio militare svolto. Un altro requisito fondamentale per la partecipazione è il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che consenta l’iscrizione ai corsi universitari. Per i volontari delle Forze Armate, invece, è sufficiente il diploma di istruzione secondaria di primo grado.

La presentazione delle domande.

Le domande per partecipare al concorso devono essere inviate esclusivamente online, attraverso la procedura telematica disponibile sul portale dedicato (https://concorsi.gdf.gov.it), entro e non oltre le ore 12 del 20 dicembre. Inoltre, gli aspiranti finanzieri potranno seguire l’evoluzione del concorso e i relativi esiti anche tramite l’app mobile “GdF Concorsi”, disponibile su Google Play e App Store.

About the Author

Pietro Serra
Pietro Serra nasce a Sassari il 7 aprile 1988 e cresce a Sorso, cittadina nella provincia di Sassari. Giornalista pubblicista, dal 1 gennaio è direttore del Giornale di Oristano.