Domato l’incendio boschivo a Usellus, danni ingenti

Incendio Usellus

L’incendio a Usellus è stato domato.

Grazie all’intervento tempestivo e coordinato delle forze in campo, l’incendio boschivo divampato ieri in agro del Comune di Usellus, nella località Pirastu Meli, è stato completamente domato alle ore 12:50 di oggi.

Spenti anche gli ultimi focolai.

Lo spegnimento dei focolai residui lungo il perimetro è stato diretto dal personale della stazione del Corpo Forestale di Ales. A supporto delle operazioni a terra, è intervenuto il personale a bordo del Super Puma di Fenosu e degli elicotteri del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (CFVA) di Bosa e Sorgono. La complessità e l’estensione dell’incendio hanno reso necessario richiedere il concorso aereo nazionale, con l’invio di due Canadair (CAN8 e CAN16) da Olbia.

Sul posto diverse squadre di Forestas.

Cinque squadre dell’Agenzia Forestas, provenienti dai cantieri di Usellus, Siapiccia, Morgongiori, Pau e Siris, hanno partecipato attivamente alle operazioni di spegnimento. Il loro lavoro sul campo è stato fondamentale per contenere e domare le fiamme, impedendo che l’incendio si estendesse ulteriormente.

L’incendio a Usellus è stato domato in tarda mattinata.

Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12:50, dopo ore di intenso lavoro da parte di tutti i soggetti coinvolti. La collaborazione tra le diverse squadre e l’uso coordinato dei mezzi aerei ha permesso di controllare l’incendio e mettere in sicurezza l’area colpita.

About the Author

Salvatore Cilano
Collaboratore - Giornale di Oristano.