Sardegna, l’emergenza idrica si aggrava: bacini sempre più vuoti

Si aggrava l’emergenza idrica in Sardegna.

La Sardegna sta affrontando una crescente emergenza idrica. Le piogge di fine agosto hanno portato un po’ di sollievo a diversi invasi artificiali, ma la situazione generale rimane estremamente critica. Gli isolati acquazzoni non sono sufficienti a risolvere un problema che richiede interventi più consistenti e prolungati.

L’ultimo monitoraggio dell’Autorità di Bacino.

Secondo l’ultimo monitoraggio dell’Autorità di Bacino, il livello dell’acqua nelle dighe dell’isola è diminuito ulteriormente, passando dal 50,2% di capienza al 31 luglio, al 44,1% al 31 agosto. In termini di volume, si è scesi da 915 milioni di metri cubi di risorsa idrica a 805 milioni, su una capacità totale di oltre 1,8 miliardi di metri cubi. Particolarmente preoccupante è la situazione nel Sulcis, dove i bacini idrici si attestano solo al 20% della loro capacità. Condizioni non molto migliori si registrano nel Nuorese, dove gli invasi di Maccherionis e Pedra Othoni sono al 24%, e in Ogliastra, con i bacini di Bau Maugeris e Santa Lucia fermi al 23%.

Si prefigura un uso più restrittivo delle risorse idriche.

Nel Sud Sardegna, la situazione è appena migliore, con una percentuale di riempimento complessiva poco superiore al 30% per i bacini del Flumendosa, Campidano e Cixerri. Le uniche zone a registrare livelli di riempimento relativamente buoni sono quelle delle dighe del Liscia, in Gallura, che si trovano al 58%, e del Tirso, nella Sardegna centrale, che raggiungono il 66%. Anche la zona idrografica del Coghinas, Mannu e Temo, situata nel centro-ovest dell’isola, presenta un riempimento del 42%, ma con un indice di “pericolo” che prefigura un uso più restrittivo delle risorse idriche.

Introdotte restrizioni in seguito all’emergenza idrica in Sardegna.

In molte aree della Sardegna sono già state introdotte restrizioni per l’uso agricolo dell’acqua, ma la prospettiva di nuove piogge si fa sempre più incerta. Se la situazione non dovesse migliorare a breve, non si esclude la possibilità di estendere le limitazioni anche all’uso potabile, aggravando ulteriormente la crisi idrica che sta mettendo a dura prova l’intera regione.

About the Author

Redazione
Redazione del Giornale di Oristano. Le notizie principali dalla provincia e dalla Sardegna.