Google offre il suo aiuto per localizzare gli incendi in Sardegna.
Anche in Sardegna la nuova funzione di Google mostra la dicitura “grave incendio”, un’icona delle fiamme, l’area interessata e rimanda ai siti di informazione per aggiornamenti. Gli utenti di Google Maps hanno visto un avviso riguardante un incendio nel Nuorese, che ha devastato oltre 800 ettari, e le chiusure stradali correlate.
Il servizio di segnalazione incendi è attivo in diversi stati.
Implementata in Italia e in 14 altri Paesi di Europa e Africa, la funzione mira a supportare le comunità fornendo informazioni utili per la sicurezza, come spiegato da Yossi Matias, vice president & head of Google Research. Il sistema, basato su intelligenza artificiale e dati satellitari, aiuta a definire con precisione i confini degli incendi e fornisce avvisi tempestivi.
Le informazioni accessibili a chiunque indipendentemente dalla lingua.
Le notifiche, che si sovrappongono alle indicazioni stradali, informano i viaggiatori delle difficoltà sul percorso. Durante l’estate, Google ha mappato oltre 20 incendi boschivi in Europa meridionale e Africa, raggiungendo 1,4 milioni di persone solo nella prima settimana di luglio. L’obiettivo è rendere le informazioni accessibili a tutti, indipendentemente dalla lingua.
L’espansione della funzione, che si basa sulle impostazioni del telefono dell’utente, riguarda anche Andorra, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Kenya, Monaco, Montenegro, Portogallo, Ruanda, Slovenia, Spagna e Turchia. Google prevede di estendere ulteriormente questa funzionalità in altri paesi.