Grave dopo l’esplosione di un petardo la notte di San Silvestro.
La notte di San Silvestro a Cagliari, come da tradizione, è stata caratterizzata da festeggiamenti, musica e allegria. Le piazze si sono animate con eventi e concerti, i cagliaritani e i turisti si sono riversati nelle strade per accogliere l’arrivo del nuovo anno con balli e brindisi. Tuttavia non sono mancati gli episodi che hanno rovinato l’atmosfera di festa.
L’esplosione del petardo nel quartiere Sant’Elia la notte di San Silvestro.
Il fatto più grave è accaduto nel quartiere Sant’Elia, dove un uomo di 32 anni è rimasto coinvolto nell’esplosione di un petardo. L’incidente ha suscitato immediata preoccupazione, e a pochi minuti dall’allarme è intervenuto prontamente il personale del 118. I soccorritori, giunti sul posto, hanno constatato la gravità della situazione: l’uomo presentava gravi ferite al viso, probabilmente causate dalla deflagrazione del petardo. Nonostante l’impegno dei medici, la situazione si è rivelata molto complessa. L’uomo è stato trasportato d’urgenza al Policlinico di Monserrato, dove ha ricevuto le prime cure.
L’uomo ha perso irrimediabilmente l’uso di un occhio e si trova in ospedale.
Le ferite riportate sono molto serie, e a causa della violenza dell’esplosione, l’uomo ha perso l’uso di un occhio. Il suo stato di salute, sebbene sotto monitoraggio, rimane preoccupante, e il personale sanitario sta facendo tutto il possibile per garantire la migliore assistenza.
La problematica dell’uso sconsiderato dei petardi grossi.
L’incidente ha inevitabilmente gettato un’ombra sulla notte di festa, interrompendo la gioia dei festeggiamenti e riportando alla luce una problematica ricorrente: l’uso sconsiderato dei petardi, che continua a rappresentare un serio pericolo per la sicurezza di tutti. L’augurio per il 2025 è che oltre alla felicità e ai buoni propositi, arrivi anche una maggiore consapevolezza collettiva sulla necessità di festeggiare in modo sicuro e rispettoso della vita e della salute di ciascuno.

