
Il Gremio dei Contadini di Oristano festeggia San Giovanni.
Il Gremio dei Contadini di Oristano celebra la festività di San Giovanni Battista, con una serie di eventi che hanno preso il via ieri, domenica 23 giugno, e si concluderanno domani, martedì 25 giugno.
Il trasporto della Bandiera nella chiesa di Santu Giuanni de Froris.
Le celebrazioni sono iniziate ieri alle ore 18 con il tradizionale trasporto della Bandiera. Partita dalla casa de s’Oberaiu Majori del Gremio, Giuseppe Vacca, situata in via Crispi, la processione ha attraversato le vie della città per giungere alla chiesa di Santu Giuanni de Froris. Successivamente, alle ore 19:30, si è tenuta la Santa Messa della vigilia, un rito carico di spiritualità e devozione che ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, riuniti per onorare il loro patrono nella chiesa decorata a festa.
Le celebrazioni a Oristano nella solennità di San Giovanni Battista.
Oggi, giorno della solennità della natività di San Giovanni Battista, le celebrazioni continuano con la prima Messa del mattino alle ore 8. Un momento di raccoglimento e preghiera per iniziare la giornata dedicata al Santo. Alle ore 19, la comunità si ritroverà nuovamente per la Santa Messa solenne, punto culminante delle celebrazioni odierne.
La chiusura dei festeggiamenti del Gremio dei Contadini.
Le celebrazioni si concluderanno domani, martedì 25 giugno, con due eventi. Alle ore 8, la Santa Messa in suffragio dei soci defunti del Gremio dei Contadini sarà un momento di memoria e riflessione. La giornata si chiuderà con il simbolico trasporto della Bandiera, che alle ore 19 partirà dalla chiesa di Santu Giuanni de Froris per essere portata alla casa del nuovo Oberaiu Majori del Gremio, segnando così il passaggio di consegne e la continuità delle tradizioni.
Le celebrazioni sono profondamente radicate nel territorio.
Queste celebrazioni, profondamente radicate nella tradizione e nella fede, sono un momento di grande importanza per i fedeli di Oristano. Ogni anno, la comunità rinnova con devozione il suo legame con San Giovanni, unendo passato e presente in una festa di partecipazione collettiva e spiritualità.