Gonnosnò festeggia San Sebastiano tra fede e tradizione

San Sebastiano

I festeggiamenti in onore di San Sebastiano a Gonnosnò.

Il paese di Gonnosnò si prepara ai festeggiamenti in onore di San Sebastiano con un programma che intreccia riti religiosi e tradizioni popolari, coinvolgendo l’intera cittadinanza nel corso di due giornate.

LEGGI ANCHE: Arbus festeggia il patrono San Sebastiano, gli appuntamenti in programma

Tra gli eventi in programma anche i fuochi d’artificio.

Le celebrazioni avranno inizio sabato 24 gennaio alle 17:30 con la Messa vespertina, cui seguirà alle 18:15 il Rosario cantato in sardo. Alle 19 è prevista la benedizione e l’accensione del falò dedicato al Santo, momento particolarmente sentito dalla popolazione, mentre alle 19:15 il cielo del paese sarà illuminato dallo spettacolo dei fuochi d’artificio. La serata proseguirà alle 19:30 con l’intrattenimento a base di ballo sardo, per poi concludersi alle 20:30 con la degustazione dei prodotti tipici locali, tra cui fave, ceci e salumi, offerti in un clima di convivialità.

La processione si snoderà tra le vie del paese.

Domenica 26 gennaio il programma riprenderà alle 10 con la processione lungo le vie del paese, alla quale prenderanno parte anche i trattori agricoli e i gruppi folk, a testimonianza del forte legame con il territorio e le sue tradizioni. Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa solenne, accompagnata dal panegirico in onore di San Sebastiano, che chiuderà ufficialmente i festeggiamenti.

Informazioni su Pietro Serra 1454 Articoli
Mi chiamo Pietro Serra, nato a Sassari e cresciuto a Sorso. Da alcuni anni svolgo la professione di giornalista pubblicista e dal 22 gennaio 2024 ricopro il ruolo di direttore del Giornale di Oristano. Sono appassionato di raccontare eventi e storie legate ai diversi territori della Sardegna, approfondendo le notizie attraverso inchieste e analisi dettagliate. Tra i miei interessi professionali spiccano le questioni legate alla gestione delle emergenze. Nel tempo libero metto in pratica questa passione anche come soccorritore del 118, un’esperienza che mi ha insegnato il valore concreto dell’aiuto agli altri e la responsabilità nel prendersi cura del prossimo.