I festeggiamenti di San Costantino con l’Ardia a piedi a Sedilo.
L’ottava in onore di San Costantino a Sedilo ha richiamato, come di consueto, una folla numerosa per assistere all’Ardia a piedi. L’evento, seguitissimo, ha visto la partecipazione di centinaia di persone.
Gli auguri dei presenti a sa prima pandela Tore Matta.
La manifestazione è stata abilmente condotta da Tore Matta, sa prima pandela, accompagnato dai suoi fidati aiutanti Davide Scarpa e Giuseppe Spiga. Il terzetto ha dato vita a una corsa impeccabile, caratterizzata da una discesa fulminea da su Frontigheddu, superando l’arco e arrivando al santuario con grande agilità e sicurezza. Al termine della corsa, un raggiante Tore Matta ha ricevuto numerosi auguri e complimenti da parte dei presenti. La partecipazione è stata straordinaria, con persone di tutte le età e intere famiglie unite per onorare il santo guerriero.
L’inizio in piazza San Giovanni a Sedilo.
L’Ardia è iniziata alle 7:30 in piazza San Giovanni. I capi corsa hanno ricevuto gli stendardi dal parroco don Maurizio Demartis, guidando poi il vivace corteo, arricchito dalla presenza delle autorità religiose, civili e militari, dei fucilieri sedilesi e della banda musicale di Monastir. Dopo la corsa, i corridori hanno partecipato alla Messa di ringraziamento nel santuario, prima di rientrare in paese. Qui, la comunità si è riunita per momenti di socialità nella casa parrocchiale, nelle abitazioni delle bandiere e del sindaco, dove si sono tenuti i tradizionali “cumbidos”. La giornata si è conclusa all’insegna della convivialità e della fede, rafforzando il legame della comunità di Sedilo con le proprie radici e tradizioni.