Forti piogge e temporali, nuova allerta meteo a Oristano

Maltempo Oristano, allerta meteo, temporale

Allerta meteo della Protezione Civile in provincia di Oristano.

Allerta meteo a Oristano e in diverse zone della Sardegna per la giornata di sabato 8 novembre. La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di criticità ordinaria, codice giallo, valido dalle 9 del mattino fino alle 23:59, per rischio idrogeologico e idrogeologico dovuto a temporali. Le aree interessate sono l’Iglesiente, il Campidano, il Montevecchio Pischinappiu, che include anche la provincia di Oristano, e il Tirso.

Le previsioni meteo della Protezione Civile della Sardegna.

Secondo il bollettino sulle avverse condizioni meteorologiche diffuso il 7 novembre, “Dal pomeriggio di domani 8 novembre 2025, e fino alle ore centrali di dopodomani, sulla Sardegna si prevedono precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, con cumulati localmente elevati. I fenomeni inizieranno dal settore centrale e meridionale dell’isola e andranno in successiva estensione al settore orientale. Saranno inoltre possibili temporali forti isolati”.

Le raccomandazioni.

La Protezione Civile raccomanda massima prudenza. In caso di temporali è opportuno rimanere all’interno delle proprie abitazioni. Chi si trova in locali seminterrati o ai piani bassi è invitato a spostarsi ai piani superiori. Si consiglia inoltre di evitare spostamenti non urgenti, restare aggiornati sull’evoluzione della situazione e seguire le indicazioni fornite dai servizi territoriali di protezione civile. È vietato attraversare torrenti o corsi d’acqua in piena, sia a piedi che a bordo di veicoli, sostare nei pressi di ponti o argini e transitare in sottopassi, dove il rischio di allagamento può essere improvviso e pericoloso.

Informazioni su Pietro Serra 830 Articoli
Pietro Serra nasce a Sassari il 7 aprile 1988 e cresce a Sorso, cittadina nella provincia di Sassari. Giornalista pubblicista, dal 22 gennaio 2024 è direttore del Giornale di Oristano.