Il grifone salvato dai vigili del fuoco di Bosa.
Questo pomeriggio, intorno alle 18:30, si è conclusa con successo un’operazione di recupero di un animale selvatico a Bosa, dove un giovane avvoltoio grifone (Gyps Fulvus) è stato ritrovato in evidente stato di difficoltà sul tetto dell’ex Hotel “Turas”.
Sul posto si sono recati i vigili del fuoco del Distaccamento di Cuglieri.
L’animale, stremato e in condizioni di disidratazione, era fermo e incapace di spiccare il volo. L’allarme è stato lanciato da alcuni passanti che hanno notato il grande rapace immobile sulla struttura. In risposta alla segnalazione, la sala operativa ha immediatamente inviato sul posto una squadra dei vigili del fuoco del Distaccamento di Cuglieri.
Il grifone è stato salvato e da Bosa tornerà al suo habitat naturale.
Gli operatori del 115, una volta raggiunta la posizione dell’avvoltoio, hanno agito con prontezza, riuscendo a recuperare l’animale senza causare ulteriori stress o danni. Il volatile è stato poi consegnato al personale del Corpo Forestale, che ha preso in carico il giovane avvoltoio per fornirgli le cure necessarie e valutare un eventuale reinserimento nel suo habitat naturale.
Il lieto fine grazie alla sensibilità dei cittadini.
Il grifone, specie protetta e particolarmente rara in Italia, è oggetto di attenzione da parte delle autorità e delle organizzazioni ambientaliste. L’intervento tempestivo e coordinato dei vigili del fuoco e del Corpo Forestale ha permesso di salvare un esemplare prezioso per l’ecosistema locale. Infine, la vicenda si è conclusa con un lieto fine, grazie alla prontezza delle forze dell’ordine e alla sensibilità dei cittadini, che hanno segnalato la presenza dell’animale in difficoltà.