Grosso incendio nella pineta di Narbolia, i danni sono ingenti

Elicottero antincendio

Il grosso incendio avvenuto nella pineta di Narbolia.

Circa mille metri di lettiera di pineta sono stati interessati ieri da un incendio divampato nell’agro di Narbolia, in località Cantiere numero 1. L’episodio ha mobilitato un imponente dispositivo di intervento, attivato non appena le fiamme sono state segnalate.

Sono state ore di duro lavoro per la macchina antincendio.

Le operazioni di spegnimento, coordinate dal personale della stazione del Corpo Forestale di Seneghe, hanno visto il supporto della squadra di Cuglieri e dell’elicottero in arrivo dalla base del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (Cfva) di Bosa, che ha sorvolato l’area per le azioni di contrasto dall’alto. Sul terreno sono entrati in azione anche i vigili del fuoco di Oristano e di Cuglieri, mentre cinque squadre dell’Agenzia Forestas, provenienti dai cantieri di Cuglieri-Ippodromo, Narbolia-Is Arenas, Seneghe-Periferia abitato, Zeddiani-Vivaio e Santulussurgiu-Pabarile, hanno operato in sinergia per contenere le fiamme.

Evitate conseguenze molto più gravi per la pineta e tutta l’area.

A rafforzare il dispositivo di sicurezza sono intervenuti inoltre i barracelli di Bonarcado e i volontari di Oristano Soccorso Sardegna Centrale, impegnati nelle attività di supporto e monitoraggio. Grazie al coordinamento tra le diverse forze in campo, l’incendio è stato circoscritto evitando conseguenze più gravi per la pineta e l’area circostante. I danni, tuttavia, restano ingenti.

Informazioni su Salvatore Cilano 666 Articoli
Collaboratore - Giornale di Oristano.