La Guardia di Finanza e il Comune di Cabras insieme per la legalità

Protocollo d’intesa tra Guardia di Finanza e Comune di Cabras.

Nella mattinata di giovedì, il sindaco di Cabras, Andrea Abis, e il colonnello Giancarlo Sulsenti, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Oristano, hanno ufficializzato la firma di un protocollo d’intesa. Questo accordo mira a rafforzare i controlli economico-finanziari nel Comune di Cabras, soprattutto per quanto riguarda la legalità in ambito economico e finanziario.

La collaborazione durerà inizialmente 24 mesi con possibile proroga.

Il protocollo, che ha una durata iniziale di 24 mesi con possibilità di proroga, prevede lo scambio di dati, informazioni e analisi tra il Comune di Cabras e la Guardia di Finanza. Tale collaborazione permetterà di individuare situazioni di rischio e anomalie che potrebbero richiedere ulteriori controlli da parte delle autorità competenti.

I controlli sull’imposta di soggiorno.

In particolare, si concentrerà sull’imposta di soggiorno, analizzando i dati relativi alle presenze e ai pernottamenti, nonché sull’attività delle strutture ricettive e sulla presenza di eventuali strutture non registrate nel territorio comunale.

Il contrasto ai fenomeni che compromettono la legalità.

La Guardia di Finanza, utilizzando le proprie risorse informative e sfruttando le fonti aperte come la rete internet, potrà approfondire ulteriormente le informazioni fornite dal Comune, al fine di contrastare eventuali fenomeni che possano compromettere la legalità economica nel territorio.

Il controllo della spesa pubblica.

Per quanto riguarda la spesa pubblica, il protocollo consentirà di intensificare i controlli sia durante la fase di valutazione delle istanze di sostegno o incentivo presentate al Comune, sia successivamente all’erogazione dei fondi, per garantire che siano impiegati correttamente e per gli scopi previsti.

Promuovere e rafforzare la legalità economica.

Infine, l’obiettivo principale di questo accordo è quello di promuovere e rafforzare la legalità economica e finanziaria nel territorio, contrastando ogni forma di irregolarità che possa danneggiare imprenditori e cittadini rispettosi delle regole e dell’equità nella concorrenza economica.

About the Author

Redazione
Redazione del Giornale di Oristano. Le notizie principali dalla provincia e dalla Sardegna.