
Denunciati per guida in stato di ebbrezza a Oristano.
Dieci persone sono state denunciate dai carabinieri del Comando provinciale di Oristano con l’accusa di guida in stato di ebbrezza. I provvedimenti sono stati adottati al termine di controlli sulla circolazione stradale durante i quali i conducenti sono stati trovati al volante con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti, verificato tramite etilometro in dotazione ai militari. Per tutti è scattato l’immediato ritiro della patente. Altre due persone, invece, sono state segnalate all’autorità prefettizia per violazioni analoghe ma di minore gravità. I deferimenti sono stati trasmessi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Oristano. L’attività rientra in un più ampio piano di prevenzione disposto dal Comando provinciale dei carabinieri di Oristano, che negli ultimi tempi ha intensificato i servizi soprattutto nei fine settimana, quando aumenta il flusso di persone sulle strade.
I controlli hanno interessato il capoluogo di provincia e i comuni vicini.
Nel corso dell’operazione, condotta dai militari della Compagnia di Oristano e coordinata dalla sezione Radiomobile del Nor di Oristano, è stato effettuato un controllo straordinario del territorio che ha interessato il capoluogo e diversi centri della provincia. L’attenzione si è concentrata sulla vigilanza degli esercizi pubblici, sulla sicurezza della circolazione e sulla prevenzione degli incidenti legati all’abuso di alcol, oltre che sul contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti. Fenomeni che coinvolgono in particolare i più giovani.
Identificate dai carabinieri diverse centinaia di persone.
Nel complesso sono state identificate 102 persone, tra cui 19 con precedenti di polizia, e verificati 63 veicoli. Diverse le sanzioni amministrative elevate per violazioni al Codice della Strada, mentre tre attività commerciali sono state sottoposte a controllo nell’ambito del medesimo servizio.

