
Diversi incendi hanno interessato la provincia di Oristano.
Un’intensa attività di spegnimento ha impegnato per l’intera giornata di ieri, 1 maggio, i vigili del fuoco del Comando provinciale di Oristano, chiamati a intervenire su numerosi incendi sviluppatisi in diverse zone del territorio.
Le fiamme hanno riguardato prevalentemente i canneti e la vegetazione.
Le operazioni sono iniziate già nel corso della mattinata, quando le squadre sono intervenute per contenere due distinti focolai divampati rispettivamente a Palmas Arborea e nella frazione di Donigala Fenughedu, dove le fiamme hanno interessato aree di sterpaglie e vegetazione spontanea. Gli interventi hanno richiesto un rapido dispiegamento di mezzi per evitare che i roghi potessero estendersi ulteriormente. Con il passare delle ore, nuove segnalazioni hanno portato i soccorritori a spostarsi in altri centri della provincia. Nel pomeriggio, infatti, un incendio è stato segnalato nel territorio di Terralba, in prossimità della strada statale 131, mentre ulteriori episodi si sono verificati a San Vero Milis e a Cabras, dove sono andate a fuoco canne e alberi, rendendo necessario un lavoro coordinato per contenere i fronti attivi.
- LEGGI ANCHE: Due incendi a San Nicolò d’Arcidano, lambito il cimitero.
Lo spegnimento del rogo a Paulilatino si è rivelato particolarmente difficoltoso.
Le operazioni si sono protratte fino a tarda sera, quando a Paulilatino si è registrato l’intervento più complesso della giornata. In questa circostanza, le condizioni meteorologiche, caratterizzate dalla presenza di vento, hanno reso più difficoltoso il contenimento delle fiamme, obbligando le squadre a un impegno prolungato per riportare la situazione sotto controllo. Nel complesso, la giornata ha visto i vigili del fuoco impegnati senza sosta su più fronti, con interventi distribuiti in diverse aree della provincia per fronteggiare incendi che hanno interessato prevalentemente vegetazione e aree incolte.

