Sotto controllo l’incendio a San Vero Milis.
L’incendio scoppiato questo pomeriggio a San Vero Milis è ora in fase di bonifica. Le fiamme, che avevano minacciato abitazioni e aziende, sono state quasi completamente domate grazie all’intervento massiccio di due aerei Canadair della flotta nazionale e cinque elicotteri regionali. Attualmente, solo due mezzi aerei rimangono nell’area per completare le operazioni di bonifica, mentre a terra lavorano ancora quattro squadre dei vigili del fuoco, il Corpo forestale e i volontari della Protezione Civile, impegnati nello spegnimento degli ultimi focolai.
L’allarme per le proprietà nei pressi del focolaio.
L’incendio è scoppiato intorno alle 13 nella zona costiera di Putzu Idu, causando immediatamente preoccupazione per la sicurezza delle persone e delle proprietà vicine. Per garantire la sicurezza, due pattuglie dei carabinieri hanno gestito la viabilità, bloccando il traffico lungo la strada provinciale 10 che conduce a Putzu Idu.
Distrutti dall’incendio oltre 100 ettari di terreno nelle campagne di San Vero Milis.
Il controllo delle fiamme è stato reso particolarmente difficile dal forte vento, che ha alimentato l’incendio e ne ha complicato la gestione. Terreni da pascolo e vaste aree di macchia mediterranea sono state ridotte in cenere, mentre si è temuto per le colture nella zona delle saline di San Vero Milis. Il fronte del fuoco ha attraversato la strada, dividendosi in due e dirigendosi verso la pineta di Is Arenas, spinto dal vento meridionale. In totale, oltre 100 ettari di terreno sono stati devastati dalle fiamme.
Il massiccio dispiegamento dei mezzi antincendio ha evitato danni più gravi.
Nonostante i danni ingenti, l’intervento tempestivo delle forze antincendio statali e regionali ha evitato conseguenze più gravi. Ora l’area è sotto controllo, con le operazioni di bonifica in corso per assicurare che non ci siano ulteriori riaccensioni.