Grave un operaio ferito in un incidente sul lavoro ad Arborea.
Un grave incidente sul lavoro si è verificato ieri, giovedì 4 dicembre, all’interno del distretto produttivo di Arborea. I mezzi di soccorso sono intervenuti tempestivamente per assistere un tecnico specializzato rimasto gravemente ferito negli impianti della 3A, la nota Cooperativa Assegnatari Associati Arborea.
L’uomo era dipendente di una ditta esterna in subappalto.
Il 56enne, dipendente di una ditta esterna in subappalto, era presente nello stabilimento per effettuare lavori di manutenzione ordinaria sui macchinari. Secondo le prime ricostruzioni, mentre stava svolgendo le proprie mansioni, è rimasto incastrato in uno dei macchinari in funzione, riportando lesioni gravissime, configurabili come una sub-amputazione dell’arto inferiore destro.
I soccorsi si sono attivati immediatamente.
In linea con le procedure di sicurezza aziendali, è stato messo in atto il piano di emergenza previsto per questi casi. Sul posto è intervenuto il personale sanitario del 118, ma la gravità della situazione ha reso necessario l’intervento dell’elisoccorso, allertato dalla centrale operativa Areus di Cagliari, per garantire un trasferimento rapido e sicuro. Durante le delicate fasi di stabilizzazione, il 56enne è rimasto cosciente, consentendo ai sanitari di predisporre il trasporto in sicurezza. L’elicottero ha quindi trasferito il ferito in codice rosso all’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari, struttura indicata come la più idonea per trattare la complessa tipologia di trauma riportato. All’interno dello stabilimento, nel frattempo, sono iniziate le verifiche per chiarire la dinamica dell’accaduto.
