Maltempo in provincia di Oristano, scatta l’allerta meteo

Nuova allerta meteo in provincia di Oristano.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo valido dalle 14 del 28 febbraio alle 17:59 del 29 febbraio, valido anche per Oristano. Si tratta di un’allerta di codice giallo, indicante criticità ordinaria, per rischio idrogeologico nelle aree di Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu e Gallura. Inoltre, è stata dichiarata l’allerta di codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico nelle aree di Tirso e Logudoro.

“A Oristano ci saranno prevalentemente cieli parzialmente nuvolosi, con la comparsa di nubi nel pomeriggio accompagnate da leggere piogge. Si prevede un miglioramento con schiarite serali, con una previsione di 1 millimetro di pioggia nelle prossime ore. Le temperature oscilleranno tra i 17 gradi di massima e gli 8 gradi di minima. Lo zero termico si attesterà a 1.847 metri. I venti saranno deboli al mattino, provenienti da Est-Nordest, e deboli al pomeriggio, provenienti da Ovest-Sudovest. Il mare sarà molto mosso”, fanno sapere i meteorologi.

Durante i temporali, è consigliabile rimanere al riparo nelle proprie abitazioni. Chi si trova in locali seminterrati o al piano terra dovrebbe spostarsi ai piani superiori. È opportuno limitare gli spostamenti in auto solo in caso di emergenza e rimanere aggiornati sull’evoluzione dei fenomeni meteorologici, seguendo le indicazioni e le procedure fornite dalle autorità locali di protezione civile. È vietato attraversare torrenti in piena a piedi o con qualsiasi mezzo, sostare vicino a ponti, argini di torrenti e/o fiumi, o attraversare sottopassi.

La Protezione Civile della Sardegna mette a disposizione alcuni numeri di emergenza, quali il 112 per contattare carabinieri, polizia e servizio sanitario, il 115 per i vigili del fuoco e il 1515 per il Corpo forestale e di Vigilanza Ambientale.

Informazioni su Redazione 1583 Articoli
Redazione del Giornale di Oristano. Le notizie principali dalla provincia e dalla Sardegna.