L’attacco del consigliere regionale Fausto Piga (FdI).
La nuova Giunta regionale non ha introdotto cambiamenti significativi e segue le politiche sanitarie del centrodestra. Questa l’accusa del consigliere regionale Fausto Piga (Fratelli d’Italia): “Ci risiamo, anche in Sanità, benché accusino il centrodestra di aver lasciato macerie, la presidente Todde e la sua maggioranza dimostrano di non avere idee in discontinuità con il passato e continuano a copiare il centrodestra”.
Il bando milionario di Ares dello scorso 28 maggio.
Le critiche di Fratelli d’Italia fanno seguito al bando milionario di Ares del 28 maggio che pone come finalità il reclutamento da società private di camici bianchi a gettone o in affitto da impiegare negli ospedali sardi, un intervento coniato nella scorsa legislatura per ovviare ai rischi di chiusura di ospedali e pronto soccorso dell’isola.
La figura del medico in affitto o a gettone.
“Nella scorsa legislatura quando abbiamo istituito la figura del medico in affitto o a gettone, l’abbiamo fatto con la coscienza a posto e senza alternative, con l’unico obiettivo di fronteggiare la carenza di medici e di evitare la chiusura di ospedali e pronto soccorso. Sia chiaro – precisa l’esponente di Fratelli d’Italia – pagare di più un medico privato a gettone rispetto ad una guardia medica o un medico del sistema pubblico che svolge analoghe mansioni, l’abbiamo sempre ritenuto un’ingiustizia e non ci ha mai reso fieri, tuttavia quella dei medici in affitto, all’epoca è stata una soluzione immediata d’emergenza”.
E prosegue: “Di contro il Movimento 5 Stelle ha sempre fatto barricate: Svalutazione della salute pagata a carissimo prezzo da tutti i sardi; Nessuna strategia per rendere appetibile il lavoro nei nostri ospedali; Ma tanto pagano i sardi con denaro e salute; queste solo alcune delle frasi populiste e demagogiche che i grillini strillavano dai banchi dell’opposizione, tuttavia oggi in maggioranza ci copiano, confermando ancora una volta di essere senza idee e voltagabbana con i cittadini”.
L’affondo del consigliere regionale Fausto Piga (FdI).
“A scanso di equivoci essere contrari ad un provvedimento e fare la conseguente opposizione, è legittimo e pure doveroso se animati da sani propositi e reali sensibilità – chiarisce Piga -. Ma ora i grillini sono al governo della Regione e devono essere coerenti con la propaganda populista fatta dai banchi dell’opposizione. Se i medici a gettone sono davvero utili per la sanità sarda, chiedano scusa per quanto detto in passato oppure siano seri. Non copino il centrodestra, ma facciano qualcosa di diverso e migliore del centro destra. Se abbiamo lasciato macerie perché ci copiate?”.