Sospesa la Giornata Ecologica in programma a Cabras.
A causa delle condizioni meteo incerte, con venti in possibile rinforzo e rischio di pioggia, l’Area Marina Protetta (Amp) del Sinis ha deciso di sospendere la Giornata Ecologica prevista per domenica 8 settembre, a Cabras, sull’Isola di Mal di Ventre.
Le condizioni avverse avrebbero potuto ostacolare lo svolgimento delle attività.
La decisione è stata presa per garantire la sicurezza dei partecipanti, visto che le condizioni avverse avrebbero potuto ostacolare lo svolgimento delle attività di pulizia del litorale. La Giornata Ecologica faceva parte di un ciclo di eventi lanciato dall’Amp per sensibilizzare cittadini e volontari sulla tutela ambientale della zona.
Il ringraziamento ai numerosi volontari che avevano già risposto all’iniziativa.
Nonostante la sospensione, i responsabili dell’Amp hanno voluto ringraziare i numerosi volontari che avevano già risposto con entusiasmo all’iniziativa, mettendosi a disposizione per trascorrere una giornata dedicata alla protezione del mare e del territorio circostante.
Il bilancio delle attività è stato estremamente positivo.
Le Giornate Ecologiche 2024 dell’Amp del Sinis erano iniziate lo scorso 23 marzo con una prima operazione di pulizia a Piazza Stagno. Da allora, il bilancio delle attività è stato estremamente positivo. Nelle spiagge di Maimoni, S’Archeddu ‘e sa canna, Corrighias e Is Arutas sono stati raccolti più di 800 chili di rifiuti.
La lotta all’inquinamento delle coste del Sinis.
Nel frattempo, proseguono senza sosta le attività delle Sinis Sentinels, un gruppo di volontari impegnato nella cura del litorale grazie a un campo di volontariato organizzato in collaborazione con Legambiente. Questo progetto, parallelo alle Giornate Ecologiche, rappresenta una delle iniziative più importanti nella lotta all’inquinamento delle coste del Sinis, garantendo una presenza costante sul territorio.
Si attende un’altra data per la Giornata Ecologica di Mal di Ventre a Cabras.
La Giornata Ecologica di Mal di Ventre sarà riprogrammata in una data successiva, che verrà comunicata non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno.