I vigili del fuoco della Sardegna accolgono Nicola Micele.
L’ingegnere Nicola Micele, figura di grande esperienza e riconosciuto per il suo impegno nelle emergenze nazionali, ha assunto l’incarico di direttore regionale dei vigili del fuoco della Sardegna. Con una carriera ricca di successi e ruoli strategici, Micele guiderà il corpo dei Vigili del Fuoco sardi per i prossimi due anni.
Chi è Nicola Micele.
Laureato in Ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e Pianificazione Territoriale, ha arricchito la sua preparazione con un Master di II livello in “Ingegneria dell’Emergenza”. Entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1994, Micele ha accumulato un bagaglio di esperienze che lo ha portato, nel 2011, alla nomina di Primo Dirigente. Durante la sua lunga carriera, ha ricoperto ruoli di grande responsabilità a livello nazionale, distinguendosi soprattutto per la gestione di situazioni critiche durante le principali calamità naturali che hanno colpito l’Italia negli ultimi decenni.
L’impegno sul fronte a partire dall’emergenza terremoto.
Tra i tanti episodi in cui ha dato il suo contributo, spiccano il sisma del 1997 nelle Marche e in Umbria, il devastante terremoto in Abruzzo del 2009, quello in Emilia del 2012 e, più di recente, gli eventi sismici del Centro Italia tra il 2016 e il 2017. Il suo impegno non è passato inosservato, tanto da ricevere il titolo di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e numerosi riconoscimenti formali dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco.
L’incarico si concluderà tra due anni.
Prima di approdare in Sardegna, Micele ha comandato i vigili del fuoco a Treviso, Verona e Milano, città dove ha saputo valorizzare il lavoro di squadra e potenziare le operazioni di soccorso e prevenzione. Ora, l’ingegnere si prepara a replicare questi risultati anche nella regione insulare. Nell’incontro dei giorni scorsi con il personale della Direzione Regionale, Micele ha espresso il suo entusiasmo per l’incarico appena assunto, che si concluderà tra due anni.