Nuovi gradini e sedute, partono i lavori nella piazza di Laconi

Nuovi gradini e sedute, partono i lavori nella piazza Sant'Antonio di Laconi

I lavori nella piazza Sant’Antonio a Laconi.

A Laconi sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la riqualificazione della piazza Sant’Antonio, intervento che punta a rendere più sicuro e funzionale uno degli spazi più frequentati del centro storico, sede del tradizionale falò. Gli interventi prevedono il rifacimento della pavimentazione in cemento per garantire la sicurezza durante le manifestazioni, la realizzazione di una via di fuga verso via Sant’Antonio e l’installazione di un idrante considerati indispensabili per lo svolgimento in sicurezza degli eventi pubblici.

Il progetto include la costruzione di nuovi gradini.

Oltre a questi accorgimenti, il progetto include la costruzione di nuovi gradini per l’accesso al palco e di sedute nella parte nord della piazza, così da rendere più fruibile l’area per i partecipanti. L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, rappresenta il Primo Lotto Funzionale di un programma più ampio denominato “Santuario di Sant’Ignazio”, che prevede anche il rifacimento della pavimentazione della parte bassa di via Sant’Antonio e di via Satta, fino alla Parrocchia.

Si valorizza un luogo importante per la cittadinanza.

I lavori, finanziati per metà dalla Regione Sardegna e per metà dal Comune di Laconi, sono stati progettati dall’ingegnere Antonello Spanu e affidati all’Impresa Edilizia Loi di Loi Fabrizio di Elmas, per un importo contrattuale di circa 130 mila euro oltre Iva. L’intervento punta non solo a migliorare la sicurezza, ma anche a valorizzare l’area come punto di riferimento per la cittadinanza e per le tradizioni culturali del paese.

Informazioni su Pietro Serra 1454 Articoli
Mi chiamo Pietro Serra, nato a Sassari e cresciuto a Sorso. Da alcuni anni svolgo la professione di giornalista pubblicista e dal 22 gennaio 2024 ricopro il ruolo di direttore del Giornale di Oristano. Sono appassionato di raccontare eventi e storie legate ai diversi territori della Sardegna, approfondendo le notizie attraverso inchieste e analisi dettagliate. Tra i miei interessi professionali spiccano le questioni legate alla gestione delle emergenze. Nel tempo libero metto in pratica questa passione anche come soccorritore del 118, un’esperienza che mi ha insegnato il valore concreto dell’aiuto agli altri e la responsabilità nel prendersi cura del prossimo.