La palma si stacca e cade sull’oratorio di Arborea, danni ingenti

Danni all’oratorio di Arborea.

Questa mattina, intorno alle 11, una palma alta 15 metri è caduta sul tetto dell’oratorio di Arborea, in via Don Bosco. L’incidente, causato probabilmente dalle forti raffiche di vento, ha visto la pianta staccarsi dalla sua base e precipitare sull’edificio, attualmente in fase di ristrutturazione, causando danni al tetto e al comignolo.

Immediatamente è stata inviata sul luogo la squadra dei vigili del fuoco del Distaccamento di Ales, con il supporto dell’autogru proveniente da Oristano. L’intervento ha richiesto un’azione meticolosa e ben coordinata da parte degli operatori, che hanno impiegato oltre due ore per completare le operazioni.

Considerando la delicatezza dell’intervento e la necessità di garantire la sicurezza sul tetto dell’edificio, gli operatori del 115 hanno utilizzato tecniche avanzate SAF (Speleo Alpino Fluviale). Queste metodologie specializzate consentono loro di operare in condizioni difficili, mantenendo un elevato standard di sicurezza.

Fortunatamente non si sono registrati feriti. Tuttavia, l’episodio ha provocato danni strutturali significativi all’oratorio, il cui restauro richiederà ulteriori valutazioni e interventi. Al momento sono state adottate tutte le misure per garantire la messa in sicurezza dell’area colpit. Nel frattempo si lavora per ripristinare la normale funzionalità dello stabile che, come detto, si trova in ristrutturazione.

Informazioni su Redazione 1583 Articoli
Redazione del Giornale di Oristano. Le notizie principali dalla provincia e dalla Sardegna.