Ghilarza piange Gabriele Pinna, fissata la data del funerale

Gabriele Pinna di Ghilarza muore di meningite

L’addio a Gabriele Pinna nella chiesa di Ghilarza.

Tutto il paese di Ghilarza si stringe nel dolore per la prematura scomparsa di Gabriele Pinna, il giovane di 18 anni che ha perso la vita nella notte tra venerdì e sabato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Martino di Oristano, stroncato da una grave infezione da meningite. Il funerale verrà celebrato questo pomeriggio, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale Maria Vergine Immacolata di Ghilarza, dove parenti, amici e concittadini si riuniranno per l’ultimo saluto.

Numerose persone hanno manifestato la propria vicinanza alla famiglia.

Dopo gli accertamenti disposti dall’Asl, la salma è stata restituita ai familiari e trasferita nella chiesa di San Palmerio, dove è stata allestita la camera ardente. Numerose persone hanno varcato la soglia del luogo di culto per omaggiare il giovane e manifestare la vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore.

Il grande amore di Gabriele Pinna con il judo.

Gabriele Pinna era un appassionato di sport e si dedicava con impegno al judo. La sua morte improvvisa ha suscitato sgomento e incredulità tra quanti lo conoscevano, gettando nel lutto l’intera cittadina di Ghilarza. Un segno tangibile della commozione collettiva è giunto dall’amministrazione comunale, che ha scelto di annullare la sfilata di Carnevale prevista ieri, in segno di rispetto e partecipazione al lutto che ha colpito la comunità.

L’invito della Asl 5 Oristano ad evitare inutili allarmismi.

La Direzione della Asl ha esortato la cittadinanza a non cedere a timori infondati, raccomandando di attenersi alle disposizioni fornite dal Servizio di Sanità Pubblica. Le informazioni e le indicazioni necessarie sono già state trasmesse ai medici di medicina generale, ai presidi di guardia medica e alle farmacie del territorio. Nel frattempo, le autorità sanitarie invitano chiunque abbia avuto un contatto ravvicinato con il giovane a segnalare la propria situazione. Chi non ha ancora ricevuto comunicazioni può inviare un’e-mail al Servizio di Igiene Pubblica all’indirizzo igienepubblica.oristano@asloristano.it.

Attivate le procedure sanitarie necessarie nei casi di meningite.

Nel frattempo, l’Asl di Oristano ha immediatamente attivato le procedure sanitarie necessarie nei casi di meningite, dando il via alla profilassi per coloro che potrebbero essere stati esposti al contagio. Oltre ai familiari e agli amici più stretti, sono stati coinvolti anche diversi atleti. Nei giorni precedenti al tragico evento, alcuni di loro avevano avuto contatti con il giovane judoka.

Informazioni su Redazione 1594 Articoli
Redazione del Giornale di Oristano. Le notizie principali dalla provincia e dalla Sardegna.