L’app per i portalettere di Oristano.
Cresce ulteriormente l’attenzione alla sicurezza con la nuova app “Safety” installata sui 33 smartphone in dotazione ai portalettere del Centro di Distribuzione di via Liguria a Oristano.
Sempre più tecnologici e digitali, gli smartphone a disposizione dei portalettere semplificano e velocizzano il lavoro di recapito. Inoltre, grazie alla recente installazione della nuova funzionalità, consentono di effettuare chiamate di emergenza o richieste di soccorso.
Con un semplice “click” sulla voce “Sos” dell’App, infatti, il portalettere può inviare una segnalazione relativa a una situazione di malessere o infortunio a una delle quattro “security room” di Poste Italiane sul territorio nazionale. Queste sono operative 24 ore su 24 nella vigilanza di 13 mila siti aziendali per la sicurezza di dipendenti e cittadini.
“Grazie a questa nuova App – precisa Michelina Dessì, responsabile del Centro di Distribuzione di Oristano – il portalettere potrà inviare una segnalazione relativa a una qualsiasi ‘condizione non sicura’. Ad esempio, a eventi atmosferici eccezionali, terremoti, incendi, aggressioni o viabilità, in grado di pregiudicare il proprio lavoro o la propria e altrui sicurezza”. In tema di prevenzione e anche al fine di una ulteriore sensibilizzazione sull’importanza della corretta attuazione delle misure di protezione, l’applicazione richiede al portalettere, prima dell’uscita in “gita”, di confermare l’utilizzo di tutti i dispositivi di protezione individuale.
Con dimensioni più contenute rispetto ai precedenti, i nuovi smartphone consentono il pagamento cashless dei principali bollettini e dei Mav. Come anche della corrispondenza e pacchi in contrassegno sia attraverso la funzionalità “Paga con codice” di PostePay sia con la nuova tipologia di pagamento SoftPos. Inoltre, è possibile fare ricariche telefoniche e PostePay, sempre con pagamenti senza denaro contante, in modo più sicuro e veloce.
I nuovi dispositivi rendono più rapide anche le operazioni di consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari. Inoltre, grazie all’utilizzo della firma elettronica del destinatario direttamente sullo smartphone, è possibile gestire in modo efficace il recapito su appuntamento. Questo include anche il ritiro a domicilio della posta registrata.