I protagonisti della Sartiglia 2025.
La Giuria della Sartiglia 2025, composta da un gruppo di esperti del settore, ha completato il suo arduo compito di selezionare i migliori tra i partecipanti nelle diverse categorie, premiando l’eccellenza e la tradizione della storica manifestazione. Sotto la presidenza di Roberto Salaris e con la partecipazione di Roberto Palmieri, Ignazio Serra, Furio Tocco, Federico Fadda e Antonio Mura, il verdetto per l’edizione di domenica 2 e martedì 4 marzo è stato emesso con grande attenzione.
Il riconoscimento attribuito ai migliori complessi.
Un riconoscimento speciale è stato attribuito ai migliori complessi, suddivisi tra i costumi sardi e spagnoli, che hanno reso ogni corsa ancora più affascinante. Giovanni Utzeri, Andrea Zucca e Paolo Faedda sono stati premiati per i costumi sardi, mentre Paolo Pippia, Giovanni Torchia e Pierpaolo Maldotti per quelli spagnoli.
Il premio per la miglior discesa alla stella della Sartiglia 2025.
Durante la Sartiglia di domenica 2 marzo 2025, il premio per la miglior discesa alla stella è stato assegnato a Luigi Iriu. Per le migliori evoluzioni il podio è stato così composto. Al primo posto Andrea Concas, Antonella Rosa e Federico Misura, seguiti da Davide Fiori, Rodolfo Manni e Gianluca Fais al secondo posto, e Gianluca Manunza, Salvatore Carrus e Marco Bardino al terzo. La classifica proseguiva con Matteo Licheri, Filippo Sechi e Sergio Ledda, e al quinto posto Tullio Zucca, Roberto Serra e Giampaolo Secci.
La seconda giornata di competizioni.
Martedì 4 marzo, nella seconda giornata di competizioni, il premio per la miglior discesa alla stella è andato ad Alessandro Cester. Per le migliori evoluzioni, Davide Fiori, Rodolfo Manni e Gianluca Fais hanno riconfermato la loro abilità conquistando il primo posto. Il secondo posto è andato a Matteo Licheri, Filippo Sechi e Sergio Ledda, mentre Andrea Concas, Antonella Rosa e Federico Misura si sono classificati al terzo. La quarta posizione è stata occupata da Gianluca Manunza, Salvatore Carrus e Marco Bardino. Al quinto posto si sono classificati Claudio Tuveri, Fabrizio Pomogranato e Alberto Carta.
L’attribuzione del Premio Simpatia.
Un momento particolarmente emozionante ha visto l’attribuzione del Premio Simpatia. Il riconoscimento speciale è stato assegnato alla coppia di cavalieri Andrea Zucca e Paolo Faedda, premiati per l’esecuzione impeccabile di un “due su due con bacio” durante la Corsa delle Pariglie di martedì 4 marzo. La giuria ha deciso all’unanimità di premiare questo gesto simbolico che ha saputo unire perfettamente abilità e affiatamento tra i due cavalieri. Questo ha regalato al pubblico un momento di grande empatia e spettacolo.

