
La denuncia di Adiconsum Sardegna.
Le tariffe aeree per i voli verso la Sardegna durante le festività pasquali sono oggetto di una nuova denuncia da parte di Adiconsum Sardegna, che ha analizzato i prezzi dei biglietti per i voli dalle principali città italiane agli aeroporti dell’isola.
Secondo l’analisi, i costi dei voli sono in aumento, soprattutto per le tratte più gettonate. Ad esempio, per coloro disposti a viaggiare in orari non convenzionali, come la mattina presto o la sera tardi, partendo il 29 marzo e rientrando il 2 aprile, i prezzi risultano particolarmente elevati. La tratta Bologna-Cagliari registra tariffe elevate, con un costo minimo di 467 euro per un volo andata e ritorno. Da Milano, partendo da Linate o Malpensa, i biglietti per Cagliari oscillano tra i 203 e i 387 euro. Per raggiungere Alghero da Bologna, il prezzo minimo è di 237 euro.
Da Roma, i prezzi per un volo andata e ritorno verso Cagliari si attestano sui 156 euro, mentre per Alghero si aggirano intorno ai 154 euro. Da Venezia a Olbia si pagano almeno 153 euro, mentre da Roma a Olbia i costi partono da 111 euro. La tratta Roma-Alghero ha un prezzo minimo di 154 euro, mentre da Milano Linate il costo minimo è di 192 euro, scendendo a 102 euro se si opta per un volo alle 6 del mattino da Malpensa e si ritorna a Orio al Serio.
Il presidente Giorgio Vargiu ha denunciato il fenomeno del “caro-voli”, che colpisce i cittadini e danneggia il turismo locale e le imprese sarde. L’aumento dei prezzi dei biglietti è attribuito alla crescente domanda per trascorrere le festività pasquali sull’isola. La situazione, al momento, sembra priva di soluzioni immediate.