
Il ricordo di Francesca Enna a Santa Giusta.
Questa sera, alle ore 18, nella basilica di Santa Giusta si terrà una Santa Messa dedicata alla memoria di Francesca Enna, la giovane tragicamente scomparsa 14 anni fa in un incidente stradale. La ragazza, all’epoca solo sedicenne, perse la vita in uno scontro avvenuto il 19 giugno 2010 in via Beato Angelico a Oristano, mentre viaggiava a bordo di uno scooter.
Il drammatico incidente avvenuto il 19 giugno 2010 a Oristano.
Il grave incidente causò traumi insormontabili per Francesca, che fu trasportata d’urgenza all’ospedale Brotzu di Cagliari, dove purtroppo si spense a causa delle ferite riportate. La sua morte ha lasciato un vuoto immenso nella comunità di Santa Giusta. Lì era molto amata e stimata per il suo impegno nel gruppo folk locale e per il suo contributo alla valorizzazione delle tradizioni del paese.
Le iniziative a Santa Giusta per ricordare Francesca Enna.
Negli anni successivi alla sua scomparsa, il paese ha organizzato diverse iniziative per onorare la memoria di Francesca Enna. Nel settembre 2010 la mostra fotografica “Femminas, dedicato a Francesca” fu un primo omaggio. Inoltre, Francesca era nota anche per la sua passione per lo sport in particolare per il palatamburello. Così nel giugno 2011 la comunità di Santa Giusta ha inaugurato il 1º Memorial Francesca Enna, con una serie di manifestazioni sportive dedicate, inclusi tornei di palatamburello e calcio a 5.
L’intitolazione del palazzetto dello sport.
Infine, nel gennaio 2016, il palazzetto dello sport di Santa Giusta è stato intitolato alla memoria di Francesca Enna, un riconoscimento tangibile della comunità locale. La famiglia di Francesca invita e ringrazia tutti coloro che vorranno unirsi a loro questa sera per commemorare la vita e il ricordo di una giovane amata e indimenticabile.