Oristano, dal 5×1000 rimborsi sanitari per le persone in difficoltà

Comune di Oristano, Palazzo degli Scolopi

Il sostegno ai cittadini di Oristano in difficoltà.

Il Comune di Oristano intende destinare la quota del 5×1000 dell’Irpef 2022, all’erogazione di un contributo economico per i rimborsi delle spese mediche, visite specialistiche e/o accertamenti sanitari a favore di famiglie a basso reddito e residenti a Oristano. Saranno rimborsabili, dietro presentazione di pezze giustificative, le spese sostenute, dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024, per visite mediche, visite specialistiche e/o accertamenti sanitari.

Richieste accolte in ordine cronologico.

Il rimborso delle spese è pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 300 euro. Le richieste verranno accolte in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Quali spese mediche non possono essere rimborsate.

Non possono essere rimborsate le spese mediche già oggetto di rimborso integrale o parziale a carico della Pubblica Amministrazione, nonché quelle effettuate precedentemente alla pubblicazione del presente avviso. Per l’erogazione del rimborso sarà data priorità ai nuclei familiari non destinatari di misure di intervento pubblico.

Chi può presentare la domanda di rimborsi sanitari al Comune di Oristano.

In particolare, possono presentare richiesta di rimborso le persone residenti nel Comune di Oristano con un Isee ordinario o corrente 2024 non superiore a 15 mila euro. Per gli appartenenti allo stesso nucleo familiare anagrafico potrà presentare domanda un unico componente. La domanda per la concessione del rimborso dovrà essere redatta utilizzando il modello allegato al bando, sottoscritta dal beneficiario o dal suo rappresentante legale e presentata presso l’ufficio protocollo del Comune.

L’istanza potrà essere presentata dalla data di pubblicazione del presente avviso entro il termine del 31 ottobre via mail all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it, per posta elettronica certificata istituzionale all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it, con raccomandata A/R indirizzata al Comune di Oristano, piazza Eleonora d’Arborea numero 44, 09170, (farà fede il timbro postale di spedizione); consegnata a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Oristano. Per informazioni e supporto alla compilazione della domanda è possibile contattare l’Informacittà.

I controlli a campione.

Il Comune di Oristano effettuerà controlli a campione sulle dichiarazioni rese, al fine della verifica del possesso dei requisiti indicati nelle domande pervenute.

Le parole del sindaco Massimiliano Sanna.

“Le risorse del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche devolute ai Comuni sono per legge destinate esclusivamente al finanziamento di interventi nell’ambito sociale e costituisce una importante opportunità di finanziamento della spesa sociale sostenuta dai comuni – precisa il sindaco Massimiliano Sanna -. Il fondo che abbiamo costituito può sostenere quelle famiglie che soprattutto in questo momento hanno particolare difficoltà a soddisfare le proprie necessità. Ringraziamo i cittadini che hanno destinato al Comune di Oristano la quota del 5 per mille della loro imposta sul reddito e auspichiamo che in futuro siano sempre più numerosi i cittadini che vorranno seguire questo esempio e contribuire a dare un aiuto concreto a chi vive in condizioni di disagio”.

Le precisazioni dell’assessore ai Servizi sociali.

“La quota del 5 per mille dell’Irpef 2022 destinata al Comune di Oristano è di 7 mila 115 euro – ricorda l’assessore ai Servizi sociali Carmen Murru -. Le somme saranno impiegate per rimborsare spese per visite specialistiche e accertamenti sanitari. Viste le molteplici richieste che quotidianamente pervengono ai servizi sociali del Comune anche questa misura può risultare utile a fronteggiare situazioni di particolari bisogno delle famiglie oristanesi”.

About the Author

Emanuele Canu
Collaboratore - Giornale di Oristano.