Oristano, ripartono le visite di Gastroenterologia al Poliambulatorio

Poliambulatorio Oristano

Le visite di Gastroenterologia al Poliambulatorio di Oristano.

Riprende al Poliambulatorio di via Michele Pira a Oristano l’attività di Gastroenterologia, con il ritorno delle visite specialistiche ambulatoriali grazie all’impegno dei medici dell’Unità operativa di Endoscopia Digestiva dell’ospedale San Martino di Oristano. Il servizio è stato riattivato da ieri, lunedì 12 gennaio, dopo un periodo di sospensione legato al pensionamento dello specialista precedentemente in servizio.

Assicurare un’assistenza sanitaria di qualità.

La ripartenza delle prestazioni ambulatoriali rappresenta un passaggio importante per garantire continuità assistenziale sul territorio. L’attività svolta dai medici dell’Endoscopia Digestiva è orientata a migliorare l’appropriatezza delle prescrizioni e ad assicurare un’assistenza sanitaria di qualità. Particolare attenzione è rivolta alla presa in carico dei pazienti in base ai diversi livelli di complessità clinica.

La direttrice dell’Unità operativa di Endoscopia Digestiva dell’ospedale San Martino.

Nel contesto di questo riassetto organizzativo, la direttrice dell’Unità operativa di Endoscopia Digestiva dell’ospedale San Martino, Federica Miculan, sottolinea il valore strategico dell’iniziativa: “L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso mirato alla costruzione di percorsi assistenziali strutturati e condivisi con i medici di medicina generale che promuovono l’integrazione tra ospedale e territorio, una strategia fondamentale per migliorare l’efficacia delle prestazioni sanitarie e ridurre gli accessi impropri alle strutture ospedaliere. L’utilizzo di linee guida aggiornate e di strumenti operativi comuni contribuisce a rendere il Servizio Sanitario Nazionale più efficiente e funzionale”.

La prenotazione delle visite nel Poliambulatorio di Oristano tramite Cup Web.

In particolare, le visite ambulatoriali saranno dedicate sia alle prime valutazioni specialistiche sia ai controlli successivi e verranno erogate nel rispetto delle classi di priorità indicate nella prescrizione medica. Infine, l’accesso alle prestazioni è consentito tramite impegnativa e la prenotazione può essere effettuata attraverso il sistema Cup Web regionale, il servizio Cup telefonico attivo dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 18. Oppure rivolgendosi direttamente agli sportelli Cup presenti nelle strutture sanitarie del territorio.

Informazioni su Pietro Serra 1462 Articoli
Mi chiamo Pietro Serra, nato a Sassari e cresciuto a Sorso. Da alcuni anni svolgo la professione di giornalista pubblicista e dal 22 gennaio 2024 ricopro il ruolo di direttore del Giornale di Oristano. Sono appassionato di raccontare eventi e storie legate ai diversi territori della Sardegna, approfondendo le notizie attraverso inchieste e analisi dettagliate. Tra i miei interessi professionali spiccano le questioni legate alla gestione delle emergenze. Nel tempo libero metto in pratica questa passione anche come soccorritore del 118, un’esperienza che mi ha insegnato il valore concreto dell’aiuto agli altri e la responsabilità nel prendersi cura del prossimo.