La Sagra della Mandorla a Baressa.
Baressa si prepara a ospitare, sabato 7 e domenica 8 settembre, la trentunesima edizione della Sagra della Mandorla, un appuntamento ormai imperdibile per gli amanti delle tradizioni e dei prodotti tipici sardi. Organizzata dal Comune in collaborazione con “Primore Design e Comunicazione”, con il sostegno della Pro Loco locale e del Consorzio Due Giare, la sagra promette un fine settimana ricco di eventi e attività che celebrano la mandorla e la cultura del territorio.
L’arte del ricamo tradizionale.
Le due giornate vedranno l’allestimento di numerosi stand espositivi, una mostra mercato, e diverse botteghe dei mestieri, dove si potranno ammirare l’arte del ricamo tradizionale con Patrizia Atzori di Sini e l’intreccio dei cestini con Luigi Sanna di Villamar. I visitatori avranno anche l’opportunità di partecipare a visite guidate presso la casa museo, la parrocchia, la mostra permanente dell’arte sacra e il sito di “Su Molinu”, che offriranno uno spaccato della ricca storia locale.
Verrà presentata la proposta di legge per valorizzare la filiera della mandorla.
Il sabato si aprirà alle 10:30 con un importante convegno presso il Centro Pilota del Mandorlo, dove verrà presentata la prima proposta di legge regionale per la valorizzazione della filiera della mandorla, un passo significativo per il futuro di questo prodotto che rappresenta un pilastro dell’economia locale.
Un’occasione per immergersi nella narrazione teatrale.
Nel pomeriggio, dalle 16 alle 17, il centro storico si animerà con il monologo “Gene mangia gene – l’arte del narrare” di Rita Atzeri del Crogiuolo, un’occasione per immergersi nella narrazione teatrale. A seguire, dalle 17 alle 20:30, le strade di Baressa saranno animate dalle maschere tradizionali, mentre alle 21 sarà il turno dello spettacolo di “Marta e il suo gruppo” che concluderà la prima giornata di festeggiamenti.
I visitatori potranno deliziarsi con la degustazione dei dolci di mandorla di Baressa.
In particolare, la domenica inizierà all’insegna della gastronomia con uno show cooking dalle 11 alle 12:30 presso il Centro Pilota del Mandorlo. Protagonisti dell’evento saranno Gianfranca Dettori, esperta di dolci a base di mandorla, e Fiorenzo Murgia, chef locale che ha portato le tradizioni di Baressa in giro per il mondo. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 17, si terrà una rappresentazione della mandorlicoltura, seguita dalla sfilata dei gruppi folk dalle 17 alle 20:30. Nello stesso orario, i visitatori potranno deliziarsi con la degustazione dei famosi dolci di mandorla di Baressa.
un fine settimana all’insegna della tradizione.
Infine, a concludere la sagra, alle 21, sarà lo spettacolo sul palco di Pierluciano Pigliaru e Alessandro Zizzi. Così si chiuderà in bellezza un fine settimana all’insegna della tradizione, della cultura e della buona cucina.