Sciopero nazionale dei trasporti, disagi anche a Oristano

Lo sciopero nazionale dei trasporti interessa anche Oristano.

Le principali organizzazioni sindacali italiane del settore dei trasporti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 18 luglio che interessa anche Oristano. Le Segreterie Regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugi Fna hanno comunicato la loro adesione all’iniziativa proclamata dalle segreterie nazionali, che coinvolgerà il personale viaggiante e amministrativo del settore automobilistico, ferroviario e metrotranviario.

Interessate diverse categorie di lavoratori.

Lo sciopero, che si svolgerà dalle ore 18 alle ore 22, interesserà diverse categorie di lavoratori e differenti ambiti territoriali. Il personale viaggiante del settore automobilistico, ferroviario e metrotranviario si asterrà dal lavoro nelle rispettive sedi territoriali durante l’orario stabilito, mentre il personale amministrativo e degli impianti fissi si fermerà nelle ultime quattro ore della propria prestazione lavorativa.

Le sedi territoriali metrotranviarie di Cagliari e Sassari.

In particolare, le sedi territoriali metrotranviarie di Cagliari e Sassari saranno coinvolte dallo sciopero, con il servizio interrotto dalle 18 alle 22. Anche le sedi territoriali ferroviarie vedranno l’adesione degli assuntori e dei guardabarriere nelle stesse fasce orarie.

Le fasce di garanzia nello sciopero nazionale dei trasporti che interessa Oristano.

Per limitare i disagi ai pendolari, l’azienda Arst ha definito le fasce orarie minime di garanzia durante le quali il servizio sarà comunque assicurato. Per il settore automobilistico, il servizio sarà garantito dalle ore 6 alle ore 9:29 e dalle ore 13:30 alle ore 15:59. Per il settore ferroviario, le fasce orarie di garanzia saranno dalle ore 5:45 alle ore 8:44 e dalle ore 12:45 alle ore 15:44. Infine, per il settore metrotranviario, a Cagliari il servizio sarà garantito dalle ore 6 alle ore 8:59 e dalle ore 12:45 alle ore 15:44, mentre a Sassari dalle ore 6:30 alle ore 9:29 e dalle ore 12:45 alle ore 15:44.

L’invito a pianificare gli spostamenti.

Questo sciopero, indetto per manifestare contro le condizioni lavorative e per ottenere miglioramenti contrattuali, avrà sicuramente un impatto sulla mobilità, creando disagi per i lavoratori e i viaggiatori abituali. Le organizzazioni sindacali invitano tutti a prepararsi adeguatamente, pianificando i propri spostamenti tenendo conto delle interruzioni del servizio. È consigliabile per i pendolari rimanere aggiornati attraverso i canali ufficiali delle organizzazioni sindacali e dell’azienda Arst per eventuali comunicazioni dell’ultimo minuto.

About the Author

Salvatore Cilano
Collaboratore - Giornale di Oristano.