L’Oristanese resta senz’acqua a causa della siccità.
A causa della siccità, diversi comuni dell’Oristanese stanno affrontando gravi problemi di approvvigionamento idrico. Flussio, Magomadas, Sagama, Suni e Tinnura sono tra i paesi segnalati da Abbanoa in una comunicazione inviata ai rispettivi Comuni e al servizio di igiene pubblica della Asl di Oristano. L’ente idrico ha evidenziato serie criticità nell’erogazione dell’acqua.
La comunicazione dell’ente idrico Abbanoa.
“A causa delle condizioni climatiche stagionali, si è registrata una progressiva riduzione della portata idrica in arrivo dalla sorgente Luzzanas. Ne consegue una diminuzione della risorsa disponibile per i serbatoi comunali – fa sapere Abbanoa -. Allo stato attuale la risorsa idrica proveniente dalle sorgenti non è sufficiente a garantire la regolare erogazione idrica nelle 24 ore. Pertanto, non possono escludersi disservizi per improvvisi cali di pressione e/o mancanza di alimentazione soprattutto nelle porzioni più alte dell’abitato e nelle fasce orarie di maggior prelievo”.
L’invito a consumare l’acqua in modo responsabile.
Di conseguenza, la popolazione è stata sensibilizzata sull’importanza dell’utilizzo razionale della risorsa idrica al fine di prevenire eventuali limitazioni nell’erogazione da parte del gestore del servizio idrico. Questo invito è stato lanciato da Abbanoa con l’obiettivo di promuovere un consumo responsabile dell’acqua. Ma anche per garantire che tutti possano continuare a usufruire del servizio senza rischi di interruzioni improvvise.